BayerCropScience incontra i produttori Sardi: focus sul finocchio

Grande successo per l’incontro di Sestu

BayerCropScience incontra i produttori Sardi: focus sul finocchio

Sala gremita all’evento su finocchio e brassiche organizzato da Bayer Crop Science a Sestu (CA) lo scorso 11 giugno per presentare le novità relative alle sementi per orticole e alla difesa. Un’importante occasione per tutti gli operatori della filiera, tra cui vivaisti, produttori e commercianti, per ritrovarsi e confrontarsi su aspetti tecnici, commerciali e sulla nuova stagione di trapianto oramai giunta alle porte.

Elisabetta Martella, Market Development Specialist di Vegetables by Bayer-Seminis, divisione sementi del gruppo Bayer, ha presentato le novità nel finocchio per la stagione 2024: tra queste, dalla più precoce a quella più tardiva, Aristotele (SVFM4994) con ciclo di 65-70 giorni dal trapianto, Romeo (SVFM4835) con ciclo di 85-90 giorni e la varietà ancora in fase di valutazione pre-commerciale SVFF8066, con ciclo di 160gg.

Il posizionamento tecnico è risultato molto chiaro alla platea, in quanto le novità, si inseriscono all’interno di una gamma varietale ben nota ai partecipanti, tale da soddisfare le diverse esigenze pedoclimatiche e commerciali della filiera: stiamo parlando dei due finocchi estivi Cartesio (70-75 giorni) e SVFM5057 (80-85 giorni) e della triade di finocchi invernali composta da Ottaviano (110-130 giorni), Augusto (130-150 giorni) e Traiano (150-160gg). Omogeneità dei grumoli, elevato peso specifico, sanità della pianta e del grumolo, favorita da canne erette e piccola cicatrice di taglio, per non parlare dell’elevata tenuta in campo e sullo scaffale: sono queste le caratteristiche distintive della genetica del finocchio Seminis.

Non è da meno il catalogo del cavolfiore bianco, che si compone di varietà che vanno dai 60 ai 200 giorni di ciclo vegetativo e offrono una finestra di raccolta incredibilmente ampia per tutte le necessità. 
Durante l’incontro di Sestu sono state presentate le recenti introduzioni, in particolare i due precocissimi Lucex e Marmorex , con cicli rispettivamente di 60-65 e 70-75 giorni, per gli operatori che intendono iniziare la stagione di raccolta già dai primi di settembre. Entrambe le varietà si caratterizzano per la genetica semitropicale Curdivex® che consente al corimbo di mantenere la colorazione bianca anche in piena estate. 
Inoltre, la loro pianta semi-coprente e a maturazione concentrata consente una facile individuazione dei corimbi in fase di raccolta e una maggiore rapidità di pulizia nelle successive fasi di confezionamento, tutte caratteristiche molto apprezzate dai produttori, in quanto consentono di ridurre tempi e costi di lavorazione. Seguono le varietà Fortaleza (85-90 giorni), Ovindoli (90-95 giorni) e Subasio (120-125 giorni), cavolfiori per raccolte da fine ottobre a gennaio o per raccolte primaverili come è consuetudine per alcune aziende sarde.

A tal proposito, Silvio Meloni, Sales Agent di Vegetables by Bayer-Seminis per la Sardegna, ha evidenziato l’importanza di avere un catalogo cavolfiore ampio, caratterizzato da varietà rustiche che ben si adattano al territorio sardo e che rispettino i giorni di maturazione anche con inverni poco freddi, talvolta intervallati da giornate afose, condizione assai frequente negli ultimi anni. Infine, sempre Elisabetta Martella ha presentato la varietà Crucible (90-95 giorni), ultima novità introdotta nel catalogo brassiche di Seminis: un broccolo a maturazione concentrata, caratterizzato da grana medio-fine ed elevata resa per ettaro.

Luigi Orrù, Sales Representative Crop Protection, ha illustrato le novità di difesa, con particolare attenzione a Serenade Aso (Bacillus subtilis ceppo QST713), fungicida- battericida di origine naturale che promuove la radicazione e la vigoria delle piante e, grazie alla sua rapidità d'azione, permette di controllare al meglio le patologie in orticoltura. 
Serenade Aso è stato esteso da poco su finocchio e cavolfiore ma sono già moltissime le esperienze positive degli agricoltori sia in agricoltura biologica che integrata.

Ignazio Romeo, Grower & Channel Manager Orticole Bayer spiega la funzione di Flipper, un  insetticida-acaricida biologico a base di acidi carbossilici insaturi (sali potassici di acidi grassi C14 - C20). Flipper ha un ampio spettro d‘azione, controllando tutti gli insetti che hanno, in parte o completamente, il corpo molle e quindi sono penetrabili dagli acidi carbossilici insaturi. Tra questi i principali sono: afidi, aleurodidi, cicaline, tripidi, psille, cocciniglie e acari. Agisce per contatto su tutti gli stadi di crescita dell’insetto: uova, forme giovanili (neanidi e ninfe) e adulti.
È utilizzabile in strategia o in miscela con le altre soluzioni Bayer.
 

La chiusura dell’incontro è stata l’occasione perfetta per presentare agli ospiti la nuova app Colti-Bayer, un innovativo strumento digitale che consente di consultare in modo integrato tutta l’offerta di Bayer per l’agricoltura, con lo scopo di incentivare un approccio olistico e sostenibile alla gestione delle colture attraverso il ricorso a sinergie tra genetica, protezione e digitale. Non solo! Grazie a questa app gli operatori professionali avranno inoltre la possibilità di essere sempre aggiornati e rimanere in contatto con i tecnici Bayer sul territorio.

“L’incontro tecnico ha dato spazio ad ampi momenti di confronto tra i partecipanti e i rappresentanti di Seminis e Bayer Crop Science circa aspetti tecnici, agronomici, di difesa e di mercato che interessano tutta la filiera delle brassiche e del finocchio", commenta Salvatore Passariello, Sales Representative di Vegetables by Bayer per il marchio Seminis. Il successo di questo evento e la soddisfazione tra i partecipanti confermano ancora una volta Bayer Crop Science come brand di fiducia a sostegno dell'agricoltura professionale. (aa)

Maggiori informazioni sulla gamma sementi finocchio, cavolfiore e broccolo Seminis sul sito web di Vegetables by Bayer.

Silvio Meloni tel. 393 7048851
Sales Agent Seminis area Sardegna

Salvatore Passariello tel. 348 3284732
Sales Representative area Centro

Fonte: Ufficio stampa Bayer