Bayer: il melone SV9790 protagonista a Licata

L’azienda agricola Salvuccio: «Varietà che spicca per produttività e qualità»

Bayer: il melone SV9790 protagonista a Licata

A Licata continua la raccolta del melone LSL, SV9790MC, firmato Seminis di Bayer Cropscience. (clicca qui per approfondire). In questa zona, particolarmente vocata al melone retato italiano, l’Azienda Agricola Salvuccio coltiva melone da tre generazioni e vanta una superficie totale di oltre 200 ettari, di cui 20 sono coltivati a tunnel: in prima campagna a zucchino e nella seconda a melone.

Presso l’azienda Salvuccio, SV9790MC si coltiva da quattro anni con grande soddisfazione e quest’anno il primo trapianto è avvenuto il 15 gennaio. La raccolta è iniziata già a metà aprile ma continuerà fino al 20 di maggio circa. È un retato a lunga conservazione (LSL) adatto per trapianti precoci in serra e tunnellone grazie alla buona tolleranza agli stress ambientali. Pianta vigorosa a ciclo medio precoce, adatta anche alla pratica dell’innesto. Frutto rotondeggiante, con una retatura ben marcata, polpa caratterizzata da una colorazione rossa, molto intensa, ben consistente e buona tolleranza alla vitrescenza. Buono il brix, che si accompagna sempre a un gusto gradevole.

“La varietà si distingue per la produttività e la qualità – afferma Salvatore Consagra, proprietario dell’azienda. La pezzatura media è di 1,3 kg per frutto e ogni pianta fa ha una media di 8 kg; il frutto è a polpa rossa molto aromatica. L'inizio della campagna del melone retato è partita un po' sottotono – precisa l’imprenditore - per alcuni aspetti legati al meteo, non sempre favorevole, e alla disponibilità idrica che sta mettendo a rischio l’intero areale. Ma, fortunatamente, SV9790MC si distingue grazie alla buona tolleranza agli stress ambientali e alla pianta rustica. Inoltre, è una varietà di melone precoce e questo ci consente qualche vantaggio sul piano commerciale, che insieme alla qualità è alla produttività ne fanno un melone di cui essere veramente soddisfatti”. 

SV9790MC è infatti una pianta forte e vigorosa a ciclo medio precoce, caratterizzata da una rusticità e adattabilità all'ambiente di coltivazione tali da ridurre i trattamenti fitosanitari e da non richiedere una manodopera altamente specializzata. 

Per ulteriori informazioni:

Ignazio Cacciaguerra (Sales Rappresentative Vegetables by Bayer) 335-8385526;
Salvatore Adamo (Sales Agent-Vegetables by Bayer) 337-206176