Australia, pronte per il consumo le prime banane ogm

La varietà QCAV-4 è resistente alla malattia di Panama (Fusarium)

Australia, pronte per il consumo le prime banane ogm

Lo scorso febbraio, l’Australia ha segnato un’importante svolta nel campo della produzione agricola, approvando la prima banana geneticamente modificata (OGM) resistente alla malattia di Panama (Fusarium), un’infezione fungina che sta minacciando le coltivazioni di banane a livello globale (clicca qui per approfondire).
Questa banana, denominata QCAV-4, è il primo frutto OGM approvato per la coltivazione commerciale in Australia, e la sua creazione offre nuove speranze per l’intero settore. I frutti geneticamente modificati sono ora maturi e pronti per il consumo, anche se la loro commercializzazione richiede ulteriori step, come riportato da gamberorosso.it.

La varietà Cavendish, la più coltivata a livello mondiale, è stata la protagonista di questo progetto innovativo. Gli scienziati della Queensland University of Technology, guidati dal professor James Dale, hanno sviluppato la banana resistente dopo 25 anni di ricerche e test, conducendo esperimenti su terreni colpiti dalla malattia nel nord dell’Australia. I risultati sono finalmente arrivati: le prime banane geneticamente modificate sono pronte per il consumo, e i ricercatori sono stati tra i primi a gustarle.

Le autorità australiane hanno dichiarato che queste banane OGM sono sicure e nutrienti quanto quelle convenzionali, aprendo nuove strade e prospettive per il settore, tuttavia la commercializzazione su larga scala richiede ulteriori verifiche. Anche se l’approvazione governativa ha aperto le porte alla produzione, permangono incertezze riguardo alla vendita internazionale, in quanto tali prodotti potrebbero incontrare resistenze, sia normative che sociali in alcuni paesi.

Per superare questi ostacoli, il professor Dale e il suo team stanno cercando alternative basate sull’editing genetico dei geni esistenti (TEA o NGT). 

In apertura: gli scienziati Jean-Yves Paul e Mark Smith, che hanno partecipato al progetto, assaggiano la banana QCAV-4 GM Cavendish. Fonte: qut.edu.au (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN