Agrifood Future apre una finestra sul futuro dell'agroalimentare

L'evento a Salerno dal 16 al 20 settembre

Agrifood Future apre una finestra sul futuro dell'agroalimentare

Da domani sino al 20 settembre Salerno, che con la sua provincia rappresenta uno dei distretti agroindustriali più importanti d’Italia, ospiterà Agrifood Future, evento nazionale dedicato al futuro del settore agroalimentare. 
Attraverso Agrifood Future istituzioni, aziende e mondo accademico italiano si confronteranno per ripensare il “sistema cibo” (modalità di produzione, trasformazione, trasporto, imballaggio e consumo) alla luce delle necessità dettate dall’aumento della popolazione mondiale, dai cambiamenti climatici e dalle opportunità offerte dalla tecnologia. 
Il sistema della Ricerca e dell’Innovazione sta fornendo una serie di possibili alternative e la Politica sta sostenendo, con grandi investimenti (European Green deal, PNRR, PAC), lo sviluppo di produzioni sostenibili. Con Agrifood Future le Camere di Commercio Italiane intendono aprire un confronto critico e costruttivo, candidandosi a fare da ponte – con progetti e iniziative concrete - tra grandi e piccole imprese, tra mondo accademico e mondo imprenditoriale, tra mercati e investitori per contribuire a costruire un modello d’innovazione che sia vantaggioso per il sistema impresa, rispettoso delle peculiarità territoriali e sostenibile per l’ecosistema.

Durante Agrifood Future verranno presentati dati e ricerche, si terranno confronti sul cibo sintetico, sulle tendenze dei mercati e sullo stato delle filiere, si affronterà il tema dello spreco alimentare e del consumo di suolo. Tanti gli esponenti del mondo accademico, della politica e del sistema imprenditoriale, oltre ai presidenti delle principali organizzazioni di categoria del settore agroalimentare, che si alterneranno negli spazi allestiti in centro città. Non mancheranno momenti culturali sul tema. A concludere l’evento una cena sociale preparata con le eccedenze delle produzioni locali. 

Agrifood Future è organizzato da Unioncamere e Camera di Commercio di Salerno con il contributo della Regione Campania, la collaborazione del Comune di Salerno e il patrocinio della Provincia di Salerno, del Ministero dell’Agricoltura e del Ministero dell’Ambiente.
Clicca qui per il programma completo

Foto d'apertura, da sinistra verso destra: Andrea Prete (Presidente Unioncamere, Presidente dalla CCIAA di Salerno; Vincenzo De Luca (Presidente Regione Campania); Vincenzo Napoli (Sindaco Salerno).