Aglio: accordo tra Italia, Francia e Spagna sui prodotti fitosanitari

Le autorizzazioni saranno rilasciate su base zonale piuttosto che per Stato membro

Aglio: accordo tra Italia, Francia e Spagna sui prodotti fitosanitari

Il Gruppo di contatto sull'aglio - composto dai rappresentanti dei settori produttivi francesi, italiani e spagnoli - ha concordato che le autorizzazioni per i nuovi prodotti fitosanitari siano rilasciate su base zonale e non per Stato membro, così da averne una più ampia disponibilità. Ne dà notizia la testata Valenciafruits.com.

Questa è la proposta dell'Associazione Nazionale dei Produttori e Commercianti di Aglio (ANPCA) e dell’associazione degli esportatori Fepex, scaturita dalla riunione tenutasi a Rovigo lo scorso giovedì 14 marzo. Con essa, quando un prodotto fitosanitario verrà autorizzato, ad esempio in Spagna, questo sarà automaticamente valido in tutti i Paesi della zona sud.

I rappresentanti francesi e italiani hanno accolto positivamente la proposta, per cui l'accordo passerà al Comitato Misto per l'approvazione, per poi essere trasmesso alle amministrazioni competenti per l'esame e l'eventuale approvazione.

Inoltre, il gruppo di contatto ha analizzato le previsioni per la campagna di quest'anno, che mostrano una “forte riduzione - tra il 15% e il 20% - delle superfici coltivate in Spagna, che passano dai 24.876 ettari nel 2023 ai 20.926 ettari del 2024" ha dichiarato Fepex. 

Tuttavia, secondo i rappresentanti settoriali che hanno partecipato al gruppo di contatto, il calo delle superfici in Spagna non si verificherà anche in Italia e Francia, in quanto si manterranno rispettivamente circa 3.400 ettari per la prima e 4.400 ettari per la seconda. (am)