Zucchina verde richiesta a furor di popolo

Claudio Filosa (Latina Ortaggi): «Le prospettive sono ottime, New Delhi permettendo»

Zucchina verde richiesta a furor di popolo
Gli ortaggi, in questi ultimi mesi di mercato, si sono fatti desiderare più che mai. Gli operatori sono in trepida attesa delle varie referenze, dalla merce rossa alle zucchine. E da qualche giorno la merce nuova sta facendo il suo esordio sui mercati.
“Possiamo dire che per la zucchina è stato un esordio col botto, con quotazioni che lasciano ben sperare per una campagna positiva, con tutti gli scongiuri del caso – afferma Claudio Filosa, presidente della cooperativa Latina Ortaggi di Sabaudia – Anche per le zucchine la carenza della manodopera dettata dai minor flussi di lavoratori stranieri ha creato delle grane all’areale dell’Agropontino, senza trascurare siccità e costi di produzione in aumento che hanno ulteriormente complicato le cose”.



Tornando alla zucchina, Filosa parla di un “avvio da per la zucchina verde, con quotazioni degne di nota che oscillano dall’1,50 a 1,90 €/kg. Pochissima produzione in attivo, però godiamoci il momento, infatti, ancora non siamo a pieno regime però le prospettive sono ottime, anche se dobbiamo mantenere quotazioni che ci permettano di sostenere i costi di produzioni che sono quasi triplicati. Invece lo zucchino bianco, il classico romanesco bianco con fiore, è assente nei mercati”.

Superfici ridotte e costi di produzioni lievitati

I quantitativi ridotti – afferma il presidente della cooperativa laziale – sono da attribuire alla riduzione delle superfici in quasi tutta Italia, perché i costi di produzione e i costi della materia prima hanno messo a dura prova i produttori che sono stati costretti a ridurre gli ettari investiti. Abbiamo riscontrato un aumento dei concimi quasi triplicato e anche i costi per la pacciamatura sono più che raddoppiati. Con questi aumenti molte aziende saranno costrette a chiudere battenti”.



New Delhi virus sempre in agguato

“Al momento - chiarisce l'imprenditore - la virosi lascia un po' di tregua alle zucchine, ma il momento di maggiore rischio sarà tra settembre e ottobre.  Ormai Il virus ToLCNDV è una brutta costante per i produttori di zucchine ma, anche, le risorse per affrontare il virus sono migliorate – conclude Claudio Filosa  - Bisogna far leva sull’esordio ottimale per poter affrontare con fiducia la campagna produttiva e commerciale della zucchina”.



Copyright 2022 Italiafruit News