Visite guidate per il pomodoro da industria

Visite guidate per il pomodoro da industria
Il giorno 09 agosto 2022 si è tenuta a Tarquinia (VT) una visita guidata presso uno degli 11 campi prova realizzati nell’ambito del progetto nazionale di confronto varietale del pomodoro da industria di responsabilità scientifica del CREA – OF, coordinato da Italia Ortofrutta – Unione Nazionale.
La visita guidata è stata realizzata con l’obiettivo di divulgare e trasferire le conoscenze progettuali ed i risultati delle prove sperimentali, infatti i visitatori hanno avuto modo di apprezzare visivamente nel medesimo campo, gestito dal servizio tecnico agronomico della OP COT (Centrale Ortofrutticola di Tarquinia) sotto la supervisione scientifica del CREA, l’andamento produttivo di 9 varietà pre-commerciali e di recente introduzione di pomodoro da industria.



Il medesimo campo prova è stato realizzato in ulteriori 10 ambiti con l’obiettivo di fornire alle OP uno strumento di supporto decisionale e di orientamento dei produttori associati verso i migliori ibridi e di valutarne il comportamento nei differenti areali di produzione.
Alla visita hanno partecipato i direttori di Italia Ortofrutta, del CREA-OF e della OP COT rispettivamente Vincenzo Falconi, Daniele Massa, e Piero Valdi, le OP coinvolte ed i relativi servizi tecnici oltre ai ricercatori del CREA e ad alcuni rappresentanti delle ditte sementiere.
Consultando il documento in allegato è possibile vedere la localizzazione dei campi prova che ancora non sono stati raccolti e che potranno essere oggetto di visite guidate.



Parallelamente alla visita guidata a Tarquinia è stata effettuata a Foggia presso la OP APO Gargano la raccolta di uno dei 4 campi prova previsti sempre dal medesimo progetto dove viene testata l’irrigazione deficitaria in sinergia con la pacciamatura biodegradabile.

Fonte: Ufficio stampa Italia Ortofrutta