Cipolla di Tropea Igp, produzione in aumento

Cipolla di Tropea Igp, produzione in aumento
Il Consorzio per la tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP sarà presente quest’anno al MACFRUT, punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il settore ortofrutticolo, Padiglione Hall B5-D5 stand 7 da oggi al 6 maggio Rimini Expo Centre.

La produzione delle Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è aumentata del 30% dal 2008 al 2021, raggiungendo i 300.000 quintali raccolti su un territorio complessivo di 690 ettari coltivati.


 
Attualmente le aziende che hanno la certificazione IGP sono 123 e nel 2021 il fatturato è vicino ai 18 milioni di euro, contribuendo in modo significativo al PIL della Regione.
La manodopera impiegata è poco oltre le 5.000 unità e per l’70% impiega addetti del territorio.

Il Presidente del Consorzio Giuseppe Laria sarà presente allo stand e recentemente ha dichiarato: “Il nostro è un prodotto in forte espansione. Con la nostra attività di promozione e di coinvolgimento degli chef locali e nazionali, stiamo sdoganando la cipolla rossa come un alimento salutare e prioritario nelle ricette di tutti i giorni. La produzione continua a salire e diventa importante poter disporre di manovalanza in funzione delle richieste del mercato”.

Nel 2022 l’export ha tenuto una quota del 20% della produzione complessiva e la Germania mantiene la leadership, seguita dalla Francia, dalla Svizzera, dall’Austria e dal Regno Unito, nello stesso tempo è in forte crescita la richiesta dagli Stati Uniti dei trasformati.
 
Fonte: ufficio stampa Consorzio cipolla rossa di Tropea Calabria Igp