Cavolo Kale, un superfood da V gamma

Torresan di Bassano Agricola: «Mercato in crescita, molto apprezzato come ingrediente mix»

Cavolo Kale, un superfood da V gamma
Il cavolo Kale è una varietà che sta diventando sempre più celebre in Italia, ma quando Bassano Agricola ha iniziato a coltivarlo, quasi cinque anni fa, l'ortaggio era quasi sconosciuto.  “Il primo assaggio – spiega Matteo Torresan a IFN – è avvenuto ad una fiera in America. Là è venerato in quanto un vero e proprio superfood con straordinari aspetti nutrizionali e un sapore caratteristico”. 

Tornati in Italia, l’azienda di Torresan ha approfondito con l’agronomo di fiducia le varietà più adatte ad essere coltivate nel nostro Paese ed eseguito dei panel test per capire se il prodotto avrebbe avuto interesse nel mercato italiano. “Inizialmente – continua l'imprenditore – il mercato era timido e mostrava una scarsa fiducia e consapevolezza del prodotto, ma nel tempo si è sviluppata una crescita costante”. 



Ad oggi la superficie coltivata a Rosà di Vicenza è di 4 ettari. La raccolta iniziata a novembre si avvia alle battute finali. “La siccità degli ultimi anni - commenta il produttore - mette a dura prova questa coltura, ma fortunatamente è piuttosto resistente”. 

La maggior parte del cavolo Kale prodotto da Bassano Agricola viene utilizzato come ingrediente del preparato per zuppe: “Da un anno abbiamo anche deciso di commercializzarlo singolarmente come I gamma evoluta, quindi porzionato e confezionato ma ancora da lavare. Con entrambi i prodotti stiamo servendo principalmente sia la Gdo del Nord Italia che i mercati agroalimentari. Da quello che vediamo il consumo che va per la maggiore è quello del prodotto fresco o come ingrediente nelle zuppe di V gamma”.



“I dati – continua Torresan - ci mostrano che è più apprezzato come ingrediente di un mix piuttosto che singola materia prima, proprio perché il suo uso in cucina è comunque sempre abbinato ad un mix di prodotti essendo il suo sapore molto forte e distintivo. Quando le vendite della I gamma evoluta saranno più consolidate vedremo quale è il vero trend di mercato, soprattutto con i cambiamenti economici in atto”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News