Gestione del rischio, il convegno ad Assisi

Gestione del rischio, il convegno ad Assisi
Venerdì 11 febbraio nel teatro Lyrick di Assisi si terrà il XIV Convegno Nazionale sulla Gestione del Rischio in Agricoltura. Alle 9:30 apriranno gli interventi Stefania Proietti, sindaco della città di Assisi e presidente della Provincia di Perugia; Maurizio Oliviero, Magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia e presidente del Cesar; Roberto Morroni, Assessore alle politiche agricole e sviluppo rurale della regione Umbria. A seguire alle 10 avrà inizio la prima sessione con “Strumenti, dati della campagna 2021 e le regole del 2022”. Modera l’incontro Francesco Martella, direttore Cesar e interviene Filippo Gallinella, presidente Commissione agricoltura della Camera. 

Nell’incontro “Campagna 2021, cosa ci dicono i numeri” interverrà Camillo Zaccarini Bonelli, della direzione strumenti per la gestione del rischio di Ismea. Subito dopo Simona Angelini, direttore Generale Direzione sviluppo rurale del Mipaaf interverrà su “Il piano di gestione dei rischi in agricoltura 2022". Il convegno successivo sarà “Avversità catastrofali, il ruolo della riassicurazione pubblica” con l’intervento di Giovanni Razeto, della direzione servizi riassicurativi e supporto tecnologico informatico di Ismea. La prima sessione termina con “Erogazione contributi, stato dell’arte”, con la partecipazione di Gabriele Papa Pagliardini, direttore generale Agea.



Alle 11:20 si aprirà la seconda sessione con “Il sistema di gestione del rischio in Italia, un nuovo strumento”: modera il presidente di Ismea, Angelo Frascarelli. Subito dopo si terrà un focus su “Fondo mutualistico nazionale, avversità catastrofali” con Giuseppe Blasi, capo dipartimento Politiche europee ed Internazionali dello sviluppo rurale del Mipaaf. A seguire il climatologo Luca Mercalli affronterà il tema dell’evoluzione climatica e l’impatto sulle produzioni agricole. Umberto Guidoni, Codirettore generale di Ania parlerà del “Punto di vista delle imprese di assicurazione” e Andrea Berti, direttore di Asnacodi Italia, delle “Nuove sfide del sistema dei Condifesa-Asnacodi Italia”. L’ultimo argomento trattato sarà “La posizione delle regioni” con Federico Caner, coordinatore assessori agricoltura regionali e assessore regione Veneto. Alle 12:15 sarà la volta degli interventi conclusivi di Gaetano Martino, direttore Dsa3, Albano Agabiti, presidente Asnacodi Italia e Stefano Patuanelli, Ministro politiche agricole alimentari e forestali.

Fonte: Cesar, Centro per lo sviuluppo agricolo e rurale