eventi
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

giovedì 11 novembre 2021


Tromba d'aria a Canicattì, danni sull'uva da tavola

Dopo il passaggio del ciclone Medicane nella Sicilia centro-orientale (clicca qui per approfondire ), il maltempo continua sull'isola e l'areale di Canicattì è stato colpita martedì mattina da pioggia e da una violenta tromba d’aria. Fortunatamente i danni sembrano limitati a qualche impianto di uva da tavola che è stato raso al suolo e ad alcuni ulivi secolari sradicati dal forte vento.



“La pioggia non ha causato particolari problemi ma stiamo facendo i conti con la scia distruttiva della tromba d’aria – commenta a Italiafruit News Salvatore Lodico, presidente del Consorzio di tutela dell’uva da tavola Igp di Canicattì – in alcuni impianti i teloni sono finiti a terra e i frutti sono andati completamente persi. In questi casi, bisognerà ricostruire tutto daccapo e mettere a dimora nuove piante”.
“Fortunatamente – aggiunge – la maggior parte dell’uva era già stata raccolta, per cui i danni riguardano solo una minima parte della produzione delle varietà Red Globe e Italia”.



Se il ciclone Medicane ha lasciato notevoli conseguenze anche sulle produzioni agrumicole, nel caso di Canicattì i danni sono circostanziati all’uva da tavola. Anche se i produttori si ritrovano a fare i conti con qualche problema aggiuntivo, come spiega Lodico: “L’umidità causata dalla pioggia ha determinato la marcescenza di alcuni grappoli, soprattutto negli impianti situati nelle zone più alte della città”.



Nonostante oggi (ieri per chi legge, ndr) la situazione sia più tranquilla dal punto di vista meteorologico con le raccolte che sono già riprese, i produttori rimangono in allerta per l’allerta meteo di colore arancione diramata dalla Protezione Civile per tutta la giornata di mercoledì 10 novembre. Le scuole ieri sono rimaste chiuse e si teme che ulteriore pioggia possa indebolire gli impianti, già provati dall’acqua caduta nelle ultime ore.

Foto: Pagina facebook Vincenzo Borbo, sindaco di Canicattì

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: