Fertile, il docufilm che dà voce alle donne del settore

Fertile, il docufilm che dà voce alle donne del settore
Un docufilm per raccontare l’impegno, le fatiche, le speranze, le delusioni e i risultati di chi lavora nel mondo dell’ortofrutta. Il primo lungometraggio italiano dedicato al settore e raccontato dalla voce delle donne che ne sono protagoniste. Si chiama Fertile ed è il nuovo progetto presentato dall’Associazione Nazionale le Donne dell’Ortofrutta in occasione dell’edizione 2021 del Macfrut, il Salone dell’ortofrutta in corso in questi giorni a Rimini.
Fertile è un progetto culturale che parla al cuore di tutti per conoscere meglio il valore della frutta e della verdura italiana che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole. Evoca la fecondità della nostra terra e la necessità di conservarne la meravigliosa capacità di donarci frutti straordinari.

“Attraverso otto storie di donne viaggeremo insieme nelle campagne italiane, attraverseremo le montagne più alte, arriveremo vicino ai grandi fiumi, ci inoltreremo nelle dolci pianure, nei vigneti, nei pescheti, nelle distese di fragole e negli antichi melai. Sentiremo il profumo di zagara e il brontolio dei vulcani attivi raccontati dalla viva voce di chi ogni giorno lavora queste terre e sa cosa significa essere donna in questo mondo”, spiega Alessandra Ravaioli, presidente dell’Associazione.

Sarà un racconto corale che parlerà della passione e di un'agricoltura al femminile, empatica e rassicurante. Sarà una confessione collettiva dei tanti sacrifici silenziosi, dell'amore per i nostri padri, della bellezza e la giovinezza che danno ragione alle fatiche.
“Il docufilm è già in lavorazione ma con le nostre forze siamo riuscite a inviare troupe e regista solo in tre Regioni: Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. L’Italia però è la terra della biodiversità e vogliamo mostrarla tutta. Ecco perché abbiamo lanciato una raccolta fondi per produrre il girato anche tra le nostre socie di Marche, Abruzzo, Veneto, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia”, precisa Ravaioli.

La realizzazione di Fertile è stata affidata a Officinemedia di Forlì, che ha già curato le riprese di molti documentari tra cui Cittadino Ruffilli, I Babelici, Sensibile e l’ultima spiaggia. La regia è di Alessandro Quadretti.

Chiunque voglia prendere parte ad un progetto speciale e contribuire in modo concreto alla realizzazione di un racconto unico, che parla delle nostre tradizioni produttive ma anche della difesa dell'ambiente che ci appartiene, può cliccare su www.ideaginger.it/progetti/fertile-il-film-che-da-voce-alle-donne-che-fanno-l-ortofrutta-italiana.html e sostenere l’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta. 

Nella sola giornata di lancio dell’iniziativa sono già stati raccolti 2.900 euro, una somma importante che speriamo di poter incrementare con l’aiuto di tutti e per la quale ringraziamo il team di Macfrut, nostro primo supporter e donatore. 

Fonte: Ufficio stampa Associazione nazionale Le Donne dell'ortofrutta