eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 16 giugno 2021


Vespa samurai ai box: «Urge il via libera»

Cimice asiatica, le Regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e le Province autonome di Bolzano e Trento chiedono il rinnovo per gli anni 2021 e 2022 dell’autorizzazione a immettere la Vespa Samurai (specie Trissolcus japonicus) quale agente di controllo biologico. 

La lettera inviata al ministero della Transizione Ecologica e per conoscenza al Mipaaf e al Crea, fa riferimento al "via libera" previsto dal Decreto ministeriale del 9 giugno 2020 - che aveva autorizzato l'immissione per il 2020 subordinando la prosecuzione agli esiti dei monitoraggi e delle valutazioni - e sollecita l'autorizzazione alla prosecuzione dell’immissione sui rispettivi rispettivi territori evidenziando che "i tempi per il raggiungimento dell’indispensabile riequilibrio della popolazione del fitofago tramite il controllore biologico Trissolcus japonicus sono essenziali per la salvaguardia di un comparto, quello ortofrutticolo, già fortemente provato dai danni della cimice asiatica".



Le regioni richiamano il parere favorevole espresso dal Comitato fitosanitario nazionale nella seduta del 27 aprile scorso e fanno presente "la necessità di un tempestivo rinnovo dell'autorizzazione per garantire il prosieguo delle immissioni per gli anni 2021 e 2022".

Una lettera sullo stesso tema è stata inviata, sempre al Ministero della transizione ecologica, anche da Alleanza delle Cooperative agroalimentari. "E' assurdo che ancora non sia stata dato il via libera al rinnovo, doveva essere una formalità nell'ambito di un condiviso piano triennale", tuona Davide Vernocchi, coordinatore dell'Alleanza. "La cimice asiatica in campagna c'è ancora, cosa si aspetta?".



E Assomela nell'ultimo comitato marketing dell'8 giugno aveva sottolineato quanto fosse fondamentale "dare continuità anche per questa stagione, in linea ed in coerenza con quanto fatto lo scorso anno, al rilascio della Vespa Samurai, antagonista naturale della cimice asiatica, che ha dato promettenti risultati nel 2020".

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: