eventi
FIERAGRICOLA 
Verona
2-5 Marzo 2022
BIOFACH 
Norimberga,
15-18 Febbraio 2022
FRUIT LOGISTICA 
Berlino,
5-7 Aprile 2022
MACFRUT 
Rimini,
4-6 Maggio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

mercoledì 2 agosto 2017


Rieti, un «supereroe» alla fiera mondiale del peperoncino

La settima Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino è un appuntamento goloso che dal 23 al 27 agosto 2017 coinvolgerà, nel cuore di Rieti, un centinaio di stand espositivi presso i quali sarà possibile degustare e acquistare peperoncini e prodotti tipici al peperoncino.

Rieti Cuore Piccante propone mostre fotografiche, convegni, incontri, concorsi gastronomici, spettacoli per adulti e bambini e per la prima volta anche un supereroe, nato dalla penna dell'artista abruzzese Ugo Ardini, che ha dato vita al progetto editoriale "Underphyre, la magia del peperoncino".

"L'obiettivo - spiega Ardini - è lanciare un prodotto editoriale in grado di divulgare miti e leggende sul peperoncino attraverso le avventure di un improbabile supereroe, offrendo al tempo stesso informazioni in pillole e messaggi tesi a sensibilizzare i lettori su tematiche più serie quali ad esempio la violenza sulle donne, il bullismo, l'abuso di droghe".

Protagonista è Peppe Roncini Rossi, giovane perdigiorno, smidollato e scortese. E' però l'ultimo homo capsicens, capace di usare a proprio vantaggio il potere magico del peperoncino.

"Al peperoncino - commenta l'artista - sono tradizionalmente attribuite virtù magiche, apotropaiche, curative, energizzanti e afrodisiache. L'intera avventura raccontata in Underphyre - la Magia del Peperoncino, ruota intorno a queste leggende e al concetto di fuoco che brucia al contrario. Mangiando peperoncino il protagonista riesce a trasformarsi nei suoi due potenti alter ego, cavalieri di lealtà e giustizia soprattutto quando si tratta di difendere il gentil sesso. Il taglio della storia è goliardico, ma non mancano passaggi più densi, perfino seri e introspettivi".

Per finanziare parte del progetto è partita anche una campagna di crowdfunding (https://www.becrowdy.com/underphyre).

Rieti Cuore Piccante è organizzata dalla Associazione Peperoncino a Rieti con la collaborazione dell'Accademia nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti, della Regione Lazio e del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Fonte: Rieti Cuore Piccante


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: