Martina al Consiglio Ue: semplificare la Pac

Martina al Consiglio Ue: semplificare la Pac
Etichettature dei prodotti derivati del latte, semplificazione della Politica agricola comune (Pac), accordi commerciali con i Paesi terzi. Il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, ha partecipato alla riunione del consiglio Agricoltura con l'intento di portare all'attenzione dei partner europei le preoccupazioni dell'Italia e del settore.

C'è da rivedere la Pac in senso più snello. I ministri dei ventotto sono chiamati a discutere della semplificazione, e l'Italia è tra i più accesi sostenitori di questa necessità. "Bisogna rivedere l'assetto burocratico-amministrativo, che pesa" sul settore, ha ricordato Martina prima dell'inizio della riunione. Il ministro non ha offerto cifre, ma ha sottolineato che il fardello burocratico "pesa molto, e lo si vede dalla fatica che le imprese hanno a gestire" la nuova Pac.

Poi c'è il punto degli accordi commerciali. Non è previsto si parli della proposta della Commissione Ue di aumentare la quota di olio d'oliva tunisino importabile in Europa. Martina si è detto pronto a ribadire che a prescindere dal partner "bisogna prestare attenzione alla parte agricola" del negoziato commerciale.

Fonte: Agi