eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

lunedì 22 luglio 2013


TECNICHE INNOVATIVE PER LA CONCIMAZIONE DELLE COLTURE PROTETTE ED IN PIENO CAMPO: APPUNTAMENTO IL 27 SETTEMBRE A SABAUDIA

L'incontro formativo si terrà a Sabaudia (LT) il 27 settembre 2013 e si svolgerà attorno alla redazione di piani di concimazione e di fertirrigazione di colture ortive in terreno, coltivate in pieno campo o in coltura protetta. Nel pomeriggio, inoltre, ci sarà anche un corso dedicato all'ottimizzazione della gestione del clima in serra.
L'incontro formativo, coordinato da Silvio Fritegotto, si concentrerà su un programma mirato a fornire una solida base di conoscenza tecnico-agronomica per migliorare e implementare il bagaglio teorico e pratico sulla concimazione e sulla fertirrigazione. Il corso tenuto da Luca Incrocci, del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell'Università di Pisa, sarà incentrato sulla divulgazione dei risultati e degli strumenti sviluppati nell'ambito del progetto interregionale "AZORT- La concimazione azotata degli ortaggi" e in particolare sull'utilizzo e sull'interpretazione dell'analisi chimica dell'Estratto Acquoso del terreno, per un corretto utilizzo dei fertilizzanti, sia per la concimazione di fondo che per la fertirrigazione. Oltre alle lezioni teoriche, ci sarà un momento di esercitazione e calcolo della concimazione grazie all'utilizzo di un Software di calcolo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui

Fonte: fritegotto.it


Altri articoli che potrebbero interessarti: