NASCE IN EMILIA ROMAGNA LA PRIMA ALLEANZA TERRITORIALE DELLE COOPERATIVE

NASCE IN EMILIA ROMAGNA LA PRIMA ALLEANZA TERRITORIALE DELLE COOPERATIVE
Dopo essersi unite nei palazzi, le centrali cooperative passano alla seconda fase del progetto che vede unite Confcooperative, Legacoope e Agci in un unico coordinamento nazionale. E si comincia dal territorio, il più forte e produttivo, quello dell'Emilia Romagna.
Da quanto si apprende da AGRICOLAE al Palazzo degli Affari di Bologna si è svolta venerdì l'assemblea costitutiva dell'Alleanza delle Cooperative Italiane dell'Emilia Romagna. Alla Confcooperative Emilia-Romagna fanno capo 1.803 cooperative con circa 347.286 soci, quasi 72.252 dipendenti e un fatturato di 25.074 milioni di euro. Aderiscono a Legacoop Emilia-Romagna 1.250 imprese che impiegano 150 mila addetti (85% a tempo indeterminato). I soci sono 2,8 milioni e il valore della produzione di oltre 32 miliardi di euro. Le cooperative in questione operano con successo in tutti i settori. La base associativa di Agci Emilia Romagna che inizialmente constava di 408 cooperative, si è successivamente ampliata fino a superare i 500 enti.  
Si tratta della prima alleanza territoriale delle cooperative che conta oltre 3 milioni di soci, 3,6 mila cooperative e 45 miliardi di fatturato. Il presidente è Paolo Cattabiani (Legacoop), affiancato da Massimo Coccia (Confcooperative) e Massimo Mota (Agci) come copresidenti.

Fonte: AGRICOLAE