LA SOSTENIBILITA’ FRA FALSI MITI E DURA REALTA’: SCOPRITE TUTTA LA VERITA' AL SEMINARIO MARK UP ORTOFRUTTA 2012

LA SOSTENIBILITA’ FRA FALSI MITI E DURA REALTA’: SCOPRITE TUTTA LA VERITA' AL SEMINARIO MARK UP ORTOFRUTTA 2012
Bella parola la "sostenibilità”, it sounds good direbbero gli anglosassoni, se non fosse che – spesso - dietro all’attrattività del temine, certamente cool per continuare a usare un inglesismo, si celano una quantità enorme di luoghi comuni, falsi miti, ingannevoli situazioni verosimili e tanta, tanta dura realtà che certo a non piacerà sia messa a nudo da chi fa di questa parola una bandiera tattica delle proprie strategie di marketing e comunicazione.
Come tutti sapete lo Speciale Mark UP dedicato a Frutta & Verdura tratta annualmente un tema trasversale al comparto e alla filiera ad esso sottesa. Dopo la segmentazione, quest'anno è proprio la volta della sostenibilità, visto l'esponenziale incremento di interesse sul tema che ogni componente del sistema sta mostrando negli ultimi anni. Abbiamo quindi cercato di studiare che cosa significa sostenibile per l'ortofrutta italiana nello scenario internazionale sul piano tecnico, economico e sociale, quelli che sintetizzano la vera sostenibilità. E’, infatti, errato confondere sostenibilità con salvaguardia dell’ambiente: è una componente, certo importante ma soltanto una componente. Senza sostenibilità economica e sociale non si va da nessuna parte. Che si postuli crescita o decrescita (anche Voi state con Celentano & Co.?) poco importa, se non si trova un punto d’incontro fra questi tre aspetti non vi è vera sostenibilità, ma solo inganni.
Non abbiamo fatto sconti a nessuno ma solo cercato di capire le priorità. Sono infatti pragmantico: mi piace la teoria ma poi adoro le soluzioni che la rendono pratica. Il nostro campione di 2.000 responsabili acquisto nazionali ha ulteriormente chiarito cosa pensa la gente della sostenibilità e cosa dobbiamo meglio spiegare.
Discuteremo i risultati ottenuti con un panel di esperti di grande valore, come potete vedere dall'invito qui sotto. Colgo l'occasione per ringraziarli pubblicamente per la disponibilità che ci hanno accordato.
Studiare e capire sono il preludio a ogni buona decisione. Per questo abbiamo voluto verificare se il nostro sistema ortofrutticolo è attualmente sostenibile e a che prezzo lo sarà nel prossimo futuro. Non voglio certo toglierVi il piacere di scoprilo insieme a noi dicendovi di più, per cui vi aspettiamo numerosi il 6 dicembre a Milano. Non dimenticate di iscriverVi!
RDC

CLICCA QUI PER SCARICARE L'INVITO