Dal campo
Zucchiolo, il nuovo ortaggio che incuriosisce la filiera
Di forma ovale, è un mix perfetto tra zucchina e cetriolo
Scommessa o rivoluzione per l’orticoltura europea? Ovviamente è ancora troppo presto per dirlo ma, di certo, lo Zucchiolo è l’ortaggio del momento che sta scatenando la fantasia della filiera ortofrutticola. Coltivato in Spagna ma con un antenato del Sud-America dove è conosciuto come Zapallito.
Come riporta Italia Oggi - è un mix perfetto tra una zucchina e un cetriolo, ha una forma perfettamente ovale con un peso medio di 250 grammi. Questo nuovo ortaggio si può trovare in tre varianti cromatiche: verde chiaro, verde scuro e giallo; molto versatile da consumare, dato che può essere mangiato sia crudo che cotto.
Lo Zucchiolo nasce in Spagna grazie al lavoro del gruppo biotecnologico Beyond Seeds che per cinque anni, collaborando anche con l'Ifapa, l'istituto di ricerca sull'agricoltura di Almeria, ha dato vita a questo ambizioso progetto.
La commercializzazione è associata al progetto della Fondazione Cellbitec (ideata da Beyond Seeds) che ha lo scopo di promuovere la ricerca scientifica contro il cancro: il 50% delle royalties generate dalla vendita dell’ortaggio, infatti, saranno destinate agli scopi sociali della Fondazione. Per questo motivo, sul prodotto è stato applicato un sigillo distintivo Rfc (Cellbitec Foundation Responsability) che comunica al consumatore l’obiettivo del progetto.
Immagine tratta dal sito https://zucchiolo.com/