Dal campo
Zucchina, i prezzi corrono: con il fiore anche 4,50 euro al chilo
Ferro (CSC Lazio): «Fase contrassegnata da poca produzione sia in Sicilia che nel Lazio»
Un inizio anno con il botto per la zucchina, la grande protagonista delle prime settimane del 2024. Poca produzione e prezzi da capogiro stanno caratterizzando questa fase commerciale. Ormai il mercato di questo ortaggio, nelle ultime stagioni, ci ha abituato a queste fasi frenetiche in cui i prezzi corrono e nel giro di poche settimane si raggiungono dei picchi degni di nota.
Descrive a IFN questa finestra di mercato Silvestro Ferro, commerciale di CSC Lazio. “Prezzi alti dettati dalla produzione molto bassa: giornate corte, bassa luminosità e un tasso molto alto di umidità stanno rallentando le piante. Questo avviene sia negli areali siciliani che in quelli specializzati del Lazio”.
“Per la zucchina scura la bassa produttività non è l’unico fattore che sta facendo alzare le quotazioni. Ogni anno – precisa Ferro – il prodotto proveniente da Marocco e Spagna, che arrivava in grandi quantità, aiutava a calmierare i prezzi della scura, ma per questo 2024 non è così; infatti, anche le zucchine estere hanno prezzi in linea con il prodotto nazionale. Dunque, abbiamo un’unica fascia di prezzo”.
Quotazioni
“Per la zucchina bianca con il fiore la disponibilità è molto limitata, quasi impossibile reperire merce. Per questo per il prodotto eccellente le quotazioni arrivano anche a 4,50 euro al chilogrammo, per un prodotto discreto si scende a 3,50 euro al chilo.
Per quanto riguarda la zucchina bianca senza fiore la forbice di prezzo oscilla tra 2,50 e 3 euro al chilogrammo. Per la scura calibro 14/21 le quotazioni si aggirano tra 2,50 e 2,80 euro al chilogrammo e per il calibro 7/14 invece si va dai 2,80 ai 3 euro al chilogrammo”.
Quanto durerà questa fase?
“Per tutto il mese di gennaio l’andamento sarà questo. Da febbraio con giornate un po' più luminose si potrebbero avere delle leggere flessioni”. Conclude Ferro.