Dal campo
Zucche, migliorare la produttività spingendo sulla densità di impianto
Levantia Seed: «Una tecnica che, con le giuste varietà, garantisce reddito ai produttori»
Produttività e qualità, due fattori cruciali per la redditività delle produzioni ortofrutticole, zucche comprese. Ma come si possono ottenere rese a ettaro più elevate garantendo allo stesso tempo rigorosi standard qualitativi? Per Levantia Seed (clicca qui per il sito), ditta sementiera veneta specialista del mondo zucche, è possibile migliorare i risultati agronomici con l’innovazione varietale e con la messa a dimora di un numero maggiore di piante.
“Soprattutto nei trapianti estivi, come nelle seconde coltivazioni dopo la raccolta dei cereali, abbiamo verificato che un aumento del 20% delle piante per ettaro può sopperire a diverse mancanze – illustra Samuele Pellegrini, direttore generale di Levantia Seed – una più rapida copertura del terreno nei periodi più caldi aiuta a tenere la coltivazione in equilibrio e garantisce volumi anche quando le temperature sono elevate. Aumentando la densità delle piante messe a dimora si migliora la gestione agronomica: la temperatura del terreno viene abbassata, le infestanti si gestiscono meglio e si minimizzano anche eventuali problemi con l’allegagione. Con la giusta varietà, poi, si possono ottenere zucche compatte e pesanti, dolci e dal profilo aromatico distintivo. Si può spingere sulla densità di impianto e le esperienze condotte, anche in quei Paesi dove il clima è piuttosto caldo, sono a favore di questa tecnica di coltivazione”.
I cavalli di battaglia di Levantia Seed
Con Dulcimaks F1 (clicca qui per approfondire) e Vanity F1 (clicca qui per approfondire) Levantia Seed ha conquistato il mercato. Sono zucche di alta qualità ed elevata produttività che garantiscono ai produttori un’importante redditività. I frutti possono essere stoccati a lungo e si può così gestire al meglio la campagna commerciale.
Dulcimaks F1 è una kabocha dalla pianta vigorosa. “I frutti si posizionano vicino al fusto principale, restano ben coperti dall’apparato fogliare e nelle estati molto calde possono così godere della massima protezione dal sole – evidenzia Pellegrini – Vanity F1 invece è la nostra proposta per soddisfare le esigenze del mercato premium: buccia grigia e polpa di un arancio intenso, lunga conservazione e un gradevole sapore di castagna. La pianta è rustica e molto produttiva, con rese per ettaro molto elevate”.
Nel 2023 il mercato ha premiato anche Reddy F1 (clicca qui per approfondire), una varietà molto precoce e versatile, che si può trapiantare già da aprile e la cui buccia color rosso-arancio è molto attraente. Il gusto delicato, dal sapore di nocciola, e l’ottima conservabilità la rendono un vero asso nella manica. “Ha caratteristiche di pregio e grazie alla sua precocità i produttori italiani possono arrivare sul mercato una ventina di giorni prima rispetto ad altre varietà – rimarca il direttore generale – E questo è un bel vantaggio in termini competitivi”.
Levantia Seed, infine, fa dell’affiancamento ai produttori un punto di forza. “Con il nostro team tecnico - conclude Samuele Pellegrini – siamo sempre pronti a supportare le aziende agricole affinché possano trarre il massimo dalle nostre varietà di zucca”.