Attualità
Zespri, la stagione inizia in anticipo
Attese in Europa 70 milioni di padelle di kiwi neozelandesi
I kiwi neozelandesi arriveranno in Europa con netto anticipo quest’anno. Lo conferma la stessa Zespri tramite il suo direttore per l’Europa e Nord America Steven Martina.
Come riportato dalla testata fruitnet.com, i volumi previsti per l'Europa ammontano a circa 70 milioni di padelle, suddivisi tra SunGold e Green.
Le spedizioni sono in netta crescita rispetto agli anni passati, considerato che lo scorso anno erano pari a 45 milioni di padelle.
“Lo scorso anno i volumi erano davvero scarsi – ha commentato Martina – mentre quest’anno torneremo a livelli normali, distribuendo il prodotto nei nostri mercati principali come Italia, Spagna, Francia, Germania e Benelux. Quest’anno avremo a disposizione più SunGold rispetto agli anni precedenti, ma il verde è tornato a livelli normali. E notiamo ancora una forte domanda di Green, soprattutto in Europa”.
A favorire l’arrivo dei kiwi Zespri anche l’eliminazione dei dazi tariffari nell’ambito di un nuovo accordo di libero scambio tra Nuova Zelanda e Unione Europea.
È arrivata proprio nei giorni scorsi al porto di Zeebrugge (Belgio) il primo carico di kiwi SunGold della nuova stagione e seguiranno tutti gli altri carichi.
L’avvio anticipato della commercializzazione e i volumi più alti favoriscono anche la campagna promozionale: “Inizieremo prima con le nostre campagne di marketing per aumentare la notorietà del marchio e assicurarci che tutti sappiano che siamo di nuovo presenti sul mercato - commenta Martina - Rispetto alla scorsa stagione, condurremo campagne molto più ampie e profonde”.
E aggiunge: “Con l'accordo di libero scambio non paghiamo più dazi. Potremo offrire prezzi più competitivi in grado di spingere la vendita dei nostri kiwi. Alla fine, ne trarranno profitto sia i consumatori che i coltivatori”. (am)