Dal campo
Zespri interpella i produttori per espandersi ancora nell’emisfero settentrionale
I coltivatori neozelandesi voteranno per approvare altri 2.500 ettari
Il mese prossimo, con tutta probabilità Zespri porterà in votazione fra i produttori associati della Nuova Zelanda lo sviluppo di altri 2.500 ettari di kiwi in Italia, Francia, Grecia, Corea del Sud e Giappone. Come riportato dal NZ Herald, l'azienda ha bisogno di ottenere il sostegno della base per il progetto di espansione, per rispondere alla crescente domanda di kiwi, in particolare delle varietà a polpa gialla, sul mercato internazionale. Secondo la testata, la votazione potrebbe avvenire a novembre, ma ciò che non è ancora chiaro è il parere dei coltivatori su questo piano di espansione. L’obiettivo è garantire un volume maggiore di prodotto controstagionale per integrare il raccolto neozelandese e quindi rifornire i mercati per 12 mesi l’anno.
A tal fine, il progetto prevede di concedere in licenza altri 420 ettari all'anno nell'emisfero settentrionale nei prossimi sei anni. Una precedente proposta del 2022, per 10.000 ettari aggiuntivi, ricevette poco meno del 70% dei consensi dei coltivatori, al di sotto della soglia richiesta del 75%.
Nick Kirton, responsabile esecutivo di Zespri per la fornitura nell'emisfero settentrionale, ha evidenziato a Farmers Weekly che metà dei nuovi ettari saranno piantati con la varietà SunGold in Italia.