Dal campo
Zespri: Fruit Pillbox per regolare il consumo giornaliero
Una confezione con 7 kiwi lanciata in fase test a Singapore
Assumiamo la giusta dose di vitamina C giornaliera? Solitamente gli intenti sono dei migliori ma poi si finisce per accantonarli o dimenticarsene. È quello che è emerso in un sondaggio commissionato da Zespri su oltre 500 abitanti di Singapore dove è stato dimostrato che la stragrande maggioranza (93%) desidera mangiare più frutta, ma oltre un terzo non lo fa perché semplicemente se ne dimentica. Allora come possiamo risolvere il problema? Zespri propone un packaging dedicato, chiamato Fruit Pillbox, un formato che prende ispirazione proprio dai noti portapillole che ricordano alle persone di assumere quotidianamente medicine e integratori. Così Zespri, con la nuova confezione, punta ad incoraggiare i consumatori a mangiare un kiwi al giorno, come riporta producebluebook.com.
“Tutti riconosciamo l'importanza del consumo di frutta, come parte di una dieta sana, eppure la nostra indagine ha rilevato che più del 50% dei consumatori di Singapore non consuma frutta ogni giorno. Il progetto si ispira alla Nudge Behavioural Economics. Nell'economia comportamentale, una "nudge” (spinta, ndr) è un modo per influenzare le scelte delle persone per portarle a prendere decisioni specifiche: per esempio, mettere la frutta all'altezza degli occhi o vicino al registratore di cassa in una mensa di una scuola superiore è un esempio di "spinta" a convincere gli studenti a scegliere opzioni più sane. Il Fruit Pillbox vuole instaurare un cambiamento positivo nelle abitudini alimentari dei consumatori, rendendo così il consumo di frutta una piacevole routine quotidiana”, ha dichiarato Ng Kok Hwee, General Manager e Global Marketing di Zespri.
Il nuovo formato presenta sette scomparti etichettati, che coprono dal lunedì alla domenica, ognuno dei quali contiene un kiwi Zespri SunGold, che apporta più del 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Nasce così un packaging strutturato e visivamente accattivante, in cui la suddivisione dei kiwi in singoli scomparti per ogni giorno della settimana agisce come un chiaro e tangibile spunto per le persone a incorporare il consumo del frutto nella loro routine quotidiana.
Questo particolare design si ispira alla Teoria dei Nudge, offrendo sottili promemoria per scelte più salutari.
“La base della teoria Nudge è incoraggiare e indirizzare il comportamento di consumo verso cambiamenti positivi sia nelle persone che nella società. Il nostro cervello ha bisogno di informazioni più circostanziate, ripetute e chiare affinché si verifichi un cambiamento comportamentale permanente, che possa formare un'abitudine positiva”, ha dichiarato la dottoressa Karen E Waldie, docente della Scuola di Psicologia dell'Università di Auckland.
A partire dal 2 marzo, il portakiwi in edizione limitata di Zespri, sarà testato in quattro punti vendita pilota FairPrice Finest nella città di Singapore. Successivamente, Zespri condurrà un'indagine di follow-up da realizzare attraverso un codice QRcode stampato sul Fruit Pillbox. I risultati del sondaggio, che sarà pubblicato verso la fine di marzo, saranno poi confrontati con i risultati del sondaggio iniziale, al fine di valutare l'efficacia dell’innovazione di packaging nell'indurre un cambiamento comportamentale e nell'aumentare il consumo di kiwi tra i consumatori di Singapore.
Il Fruit Pillbox è stato realizzato per essere inclusivo e sostenibile, garantendo a tutti la possibilità di godere della bontà dei kiwi. Il design, attento all'ambiente, prevede inchiostri ecologici a base vegetale e una confezione realizzata con materiali al 100% riciclabili. (gc)
Fonte immagine in apertura: pagina Facebook Zespri International