Dal campo
«Zespri, ecco perché i consumatori amano i nostri kiwi»
Con De Santis (Marketing Manager) le strategie di marketing a 360° per la promozione delle varietà SunGold™ e Green
Zespri, il colosso neozelandese, leader mondiale nella produzione e commercializzazione dell’actinidia, sta affrontando la stagione commerciale del frutto con origine Nuova Zelanda che sta procedendo secondo le aspettative, registrando trend di vendite e consumi positivi in Italia sia per il kiwi Zespri™ SunGold™ che per Zespri™ Green.
Lo riferisce a IFN Emanuele De Santis, Marketing Manager Italy & Med. Countries dell’azienda (nella foto in apertura), con il quale abbiamo esaminato anche le strategie per la promozione dei prodotti che vedono nel punto vendita il palco dove Zespri incontra il suo pubblico comunicando i propri valori e attributi chiave attraverso le principali leve di shopper marketing, tra cui numerose giornate di degustazione per far provare al consumatore finale un’esperienza gustativa unica. Abbiamo approfondito quindi i punti di forza di Zespri™ SunGold™ e Zespri™ Green e le strategie di marketing di cui la realtà si avvale per promuovere i suoi frutti.
Capacci - Quali sono le leve di comunicazione che utilizzate per promuovere il brand?
De Santis – Al centro dei nostri piani di attivazione e delle nostre strategie di sviluppo a medio-lungo termine c’è il consumatore e lavoriamo per stimolare la domanda nell’ottica di supportare la crescita della marca in termini di significatività e differenziazione. Ad esempio, con il lancio della nuova piattaforma di comunicazione “Choose Real”, cerchiamo di comunicare sempre di più il valore aggiunto di uno stile di vita sano nelle scelte alimentari e non solo, valorizzando in tal senso la carica di vitalità, il gusto e la qualità dei nostri prodotti, attraverso un mix integrato tra above e below the line, in cui l’experiential advertising, in linea con i trend di categoria, è in crescita, per avvicinare in modo unico e memorabile nuovi consumatori al nostro brand.
Capacci - Quali sono i punti di forza delle vostre proposte Zespri™ Green e Zespri™ SunGold™?
De Santis - La consapevolezza riguardo alla salute e al benessere sta crescendo e di conseguenza c'è una maggiore richiesta di prodotti freschi, naturali e sostenibili. I consumatori - sempre più attenti alla spesa - prediligono l’acquisto di prodotti selezionati, ma mirati in funzione della ricettabilità e di un corretto apporto nutrizionale, cui si aggiunge anche l’importanza della stagionalità. Noi come Zespri ci poniamo proprio come obiettivo una delle risposte a questo trend in crescita, per questo cerchiamo di fornire il nostro prodotto Green e SunGold™ tutto l’anno, proprio nel rispetto della stagionalità del frutto (di diversa provenienza a seconda del periodo dell’anno), garantendo un kiwi che mantenga la promessa in termini di qualità e di gusto per il nostro consumatore fedele e prospect. I consumatori amano il gusto fresco del kiwi verde Zespri, mentre il SunGold™ è amato per il suo sapore tropicale e dolce. Entrambe le varietà sono fresche, sane e dal gusto eccezionale. Dal punto di vista nutrizionale, sia la varietà Green che la SunGold™ hanno molto in comune e sono ricche di vitamina C, oltre a essere un'ottima fonte di fibre.
Capacci - Che ruolo hanno i social media nella strategia Zespri?
De Santis - I social media, all’interno del digital mix di una marca giocano un ruolo importante per instaurare un dialogo costante con i propri consumatori fedeli.
Crediamo che i social network siano una parte importante nel mix di comunicazione di un brand, dei suoi valori e delle peculiarità che distinguono il prodotto sul mercato permettendo di accorciare le distanze con i propri clienti. Da anni lavoriamo con capillarità sugli strumenti più pertinenti con la nostra audience primaria, cercando di instaurare un vero e proprio legame, con contenuti nuovi, freschi, in linea con il nostro tono di voce, e per amplificare strategie di attivazione omnicanale ed esperienziali ormai parte - e in crescita - nel mondo del largo consumo. A tal proposito, proprio per rafforzare l’integrazione tra mezzi e il binomio comunicazione-esperienza, da circa un anno abbiamo lanciato la nostra community digitale Zespri Kiwi Lovers, uno strumento semplice ma importante per fornire a tutti i nostri “lovers” un insieme di informazioni, nuovi contenuti e operazioni a premio che li rendano sempre più vicini al nostro brand.
Capacci - Quanto è importante la sostenibilità nei vostri progetti e come la promuovete?
De Santis - Zespri è impegnata sul fronte della sostenibilità e la considera un punto fermo di tutta la catena di approvvigionamento: ecco perché, ad esempio, ci impegniamo a utilizzare entro il 2025 imballaggi al 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili, a fare di più per aiutare l'ambiente e a collaborare con i nostri partner per essere carbon positive entro il 2035.
La nostra missione è creare un valore sostenibile a lungo termine per i coltivatori di kiwi, offrendo ai consumatori il principale portafoglio di kiwi di marca al mondo per 12 mesi all'anno.
Abbiamo inoltre presentato da poco Zag, un’iniziativa di finanziamento a sostegno dell’innovazione per un futuro più sostenibile con progetti a favore dell’ambiente proteggendo e valorizzando la natura. (gc)