Il meglio di IFN
«Zespri, ecco come promuoviamo e valorizziamo il brand»
Con Emanuele De Santis (Marketing Manager) le strategie di comunicazione in reparto e online
Lasciata alle spalle la campagna neozelandese della varietà di kiwi SunGold, Zespri fa il punto sull’andamento produttivo e commerciale. Le buone disponibilità di prodotto e il continuo aumento della domanda per questa varietà di kiwi giallo hanno permesso alla realtà leader nella produzione e commercializzazione dell’actinidia di raggiungere buoni risultati in termini di vendite e di aumento della penetrazione sul mercato, con reclutamento di nuovi consumatori, specialmente grazie alla nuova campagna di comunicazione Choose real, veicolata a 360° con un mix integrato tra strumenti above e below the line: qui l’experiential advertising - in crescita rispetto agli anni passati - è stato uno dei mezzi protagonisti per avvicinare in modo unico e memorabile nuovi consumatori al brand attraverso la carica di vitalità, il gusto e la qualità dei prodotti firmati Zespri.
Con Emanuele De Santis, Marketing Manager Italy & Med. Countries (nella foto in apertura), analizziamo le strategie per valorizzare il brand nei reparti ortofrutta della Gdo e affrontando i nuovi progetti che verranno messi in campo.
Capacci - Pasrlando dell'esposizione dei prodotti nei punti vendita, in che modo cercate di valorizzare le vostre varietà nel reparto ortofrutta?
De Santis - L’esposizione e la visibilità del prodotto nel punto vendita, stando ai nostri monitoraggi sulla “salute" della marca, è uno dei più importanti mezzi per la costruzione della marca e della categoria e per l’incremento di notorietà della stessa. Lavoriamo su logiche win-win con il mondo della distribuzione, cercando di massimizzare una comunicazione di prodotto sullo scaffale in continuità e fuori scaffale in e out, attraverso strumenti di doppia esposizione e isole promozionali, educando il consumatore attraverso messaggi che rafforzano la reason why del prodotto in prossimità dell’atto di acquisto.
Capacci - Sono in programma iniziative in store per la promozione dei prodotti e del brand? Se sì, quali?
De Santis - Anche per la commercializzazione della nostra origine Italia, cercheremo di massimizzare la nostra presenza nel punto vendita, proponendo sempre modalità di engagement innovative - per i consumatori attuali e prospect - che mettano sempre al centro il prodotto. Per esempio, quest’anno abbiamo abbinato all’esperienza della degustazione, soprattutto nelle in-store nel canale moderno, un nuovo strumento educational, “la ruota del benessere”, un gioco attraverso il quale cerchiamo di comunicare le proprietà dei nostri kiwi e i benefici di un’alimentazione e di uno stile di vita sano, in modo ludico e coinvolgente.
Capacci -Quali novità saranno messe in campo nei prossimi mesi sia nell'offline che nell'online?
De Santis - Il programma Zesprikiwilovers sta riscontrando un ottimo apprezzamento nella nostra community e si conferma protagonista del nostro piano below the line anche per questo inverno. Infatti, a inizio dicembre, oltre a nuovi contenuti e probabili collaborazioni, partirà una terza operazione concorsuale, “Il calendario dell’avvento”, che già lo scorso anno aveva registrato un best record interno in termini di partecipazioni e iscrizioni. (gc)