Zanelli, Apofruit: «A Berlino porteremo la nostra innovazione varietale»

L'azienda mantiene solidi i suoi pilastri: politica di marca, biologico e produzione integrata di alta qualità

Zanelli, Apofruit: «A Berlino porteremo la nostra innovazione varietale»

Apofruit Italia, cooperativa di produttori ortofrutticoli che conta circa 2.700 soci e commercializza in tutto il mondo prodotti 100% made in Italy, rinnova anche per il 2024 la propria partecipazione a Fruit Logistica, il principale salone internazionale del settore, in programma al quartiere fieristico di Berlino dal 7 al 9 febbraio prossimi. Grande protagonista di quest’anno: l’innovazione varietale.

La selezione di prodotti che Apofruit Italia presenterà a Fruit Logistica 2024 è particolarmente ampia e abbraccia diverse referenze. Si va infatti da DulcisTM, il kiwi 100% italiano che grazie all’ottimo grado brix si propone di conquistare importanti quote del tradizionale Hayward, fino alla Pera Fred®, dalla polpa succosa, soda e croccante. Ma ci sarà spazio anche per Angello®/Solarelli®, il mini peperone multicolore e senza semi, che si può degustare crudo data la sua alta digeribilità. Diverse le novità anche tra le mele, con la rossa e succosa Joya® e la soda e croccante Candine®

Questi progetti fanno parte del piano di sviluppo quinquennale di Apofruit siglato nel 2021 che punta a qualificare l’offerta con l’obiettivo di dare un’equa retribuzione ai produttori e vincere la competizione sui mercati globali. Le strategie di Apofruit sono incentrate sui tre grandi pilastri dell’offerta del Gruppo: politica di marca, biologico e produzione integrata di alta qualità.

“Proporre innovazione varietale – spiega Mirco Zanelli, direttore commerciale di Apofruit (foto di apertura) – ad oggi significa un impegno lungo nel tempo, soprattutto per la profondità della proposta presentata oggi, che coinvolge tutta Italia, tutti i territori in cui Apofruit è presente. Ci impegniamo a dare identità ai nostri prodotti attraverso una politica di marca volta a fidelizzare i consumatori ma anche attraverso la segmentazione del mercato per allinearci alle esigenze della moderna distribuzione”.

Non mancheranno anche i momenti di aggiornamento sulle campagne commerciali, a partire da quello in programma mercoledì 8 febbraio alle ore 11:30, nello spazio eventi della collettiva Italy the Beauty of Quality del Cso, dedicato al kiwi DulcisTM organizzato insieme a Dulcis Kiwifruit Company, Alegra e Orogel Fresco, in cui Marcello Guidi, Export Sales Coordinator di Apofruit, farà una panoramica dell’andamento della campagna commerciale del kiwi 100% italiano. 

Marcello Guidi

Apofruit ha un fatturato di complessivo di 250 milioni di euro di cui il 45% maturato all’estero. Germania, Austria, Francia, e UK tra i principali Paesi di destinazione, per un totale di 35 destinazioni estere complessive. “Le potenzialità per aumentare l’esportazione di ortofrutta italiana – commenta Marcello Guidi, Export Sales Coordinator Apofruit – ci sono tutte. Oltre a rafforzare la nostra presenza europea, consolidiamo le nostre posizioni nel Far East e nella penisola araba. Fruit Logistica si conferma l’appuntamento fondamentale per confermare, consolidare e implementare la presenza della Cooperativa a livello internazionale. Sarà l’occasione per incontrare buyer e operatori da tutto il mondo e per esplorare le opportunità di nuovi mercati, grazie al biglietto da visita molto speciale con cui ci presentiamo da sempre: tutta la qualità dell’ortofrutta prodotta esclusivamente in Italia, nelle zone più vocate della Penisola”. 
L’appuntamento è nella Hall 2.2. stand A-40, insieme alle altre società del Gruppo: Canova, cooperativa specializzata nel biologico, e Mediterraneo Group, network di imprese nato con l'obiettivo di valorizzare le produzioni dei partner di Apofruit Italia.

Per ulteriori informazioni: www.apofruit.it

Nella foto di apertura: Mirco Zanelli, direttore commerciale di Apofruit 

Fonte: Ufficio stampa Apofruit