Il meglio di IFN
Week 6: l’inflazione non molla la presa
Flette a volume anche il discount, ma resiste nelle patate
Nella seconda settimana di febbraio i trend dell’ortofrutta Lcc non si muovono rispetto a quelli della week precedente, con un’inflazione ancora alta e volumi in discesa. Tra i canali, il supermercato si allinea al discount come performance, anzi lo supera. A livello di categorie, le patate muovono sempre volumi importanti nel reparto, ma da inizio 2024 i volumi sono a picco e solo il discount non molla la presa.
La settimana 6 del 2024 chiude la prima quindicina di febbraio e, in generale, i trend delle vendite a volume non si spostano rispetto alla settimana precedente: +4% a valore, con una crescita dei prezzi di 11 punti. Il Largo Consumo Confezionato (Lcc), invece, recupera macinando un +3% a valore e una crescita dei prezzi più contenuta (2%), quindi con volumi positivi.
A livello di canali, l’ortofrutta Lcc cresce a valore nei supermercati (+5%), nei discount (+4%) e - timidamente - nel libero servizio (+1%). In perdita, invece, ipermercato (-1%) e online (-4%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Osservando i volumi nella settimana analizzata, perde anche il discount (-5%), diversamente dalla settimana 5 in cui cresceva e al progressivo da inizio anno. Il resto dei canali, invece, è in perdita netta.
Clicca qui per ingrandire la slide
Tra le categorie che, da sempre, sviluppano più volumi nel reparto ortofrutta, troviamo certamente le patate che, tra l’altro, è anche fra quelle con la quota di peso imposto più elevata, poco sotto il 90%, se si considera il progressivo del 2024 (quota di ipermercati e supermercati).
L’inizio del 2024 non mostra però dati confortanti, se si analizzano i volumi venduti delle patate a peso imposto: -4% a gennaio (rispetto ad un dicembre 2023 in pareggio) e -8% nelle prime due settimane di febbraio, quindi con trend via via in peggioramento, per un saldo nel progressivo 2024 al -6%. Di certo, la crescita dei prezzi medi (+17% da inizio anno) incide sui volumi, anche se parzialmente, considerando la dimensione dei trend.
Clicca qui per ingrandire la slide
Quindi, volumi in difficoltà e in modo trasversale a tutti i canali di vendita, a parte il discount, per cui si registra una crescita – anche se con trend in ridimensionamento - in tutti i periodi analizzati. Da escludere la settimana 6, in cui si osserva una flessione contenuta, se paragonata al resto dei canali di vendita: -2% rispetto a trend in doppia cifra negativa.
Clicca qui per ingrandire la slide
Tuttavia, a livello generale, nel 2024 la quota di patate vendute nei discount cresce di 3 punti e arriva al 38%, mentre nel resto dei canali è costante o in perdita (come ipermercati e supermercati). Sembra, quindi, in atto una diluizione di vendite tra supermercati tradizionali verso quelli essenziali, cioè i discount.
Clicca qui per ingrandire la slide
Ad incidere sulle scelte in acquisto c’è, probabilmente, anche la leva prezzo. Nei discount, infatti, si osserva l’effetto inflattivo più contenuto rispetto a tutti gli altri format di vendita: +13% nel progressivo 2024, rispetto ad una media pari o superiore al +20%.(gc)
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net