Monitor
Week 52: Natale magro per la frutta esotica
+11% per l’ortofrutta Lcc, grazie ai discount
Lo sfasamento del calendario non aiuta a valutare il periodo di festività, con giorni in più o in meno di vendite rispetto all’anno precedente nelle settimane 51 e 52 del 2023, ma anche nella prima del 2024. I trend a valore dell’ortofrutta a peso imposto sono positivi e in doppia cifra nella week 52, nettamente migliori rispetto all’Lcc. Anche a volume i trend sono a favore di frutta e verdura. Tra i canali, il contributo maggiore arriva dai discount.
Durante le festività, la frutta esotica è di certo una delle categorie che vivacizzano il reparto e sviluppano molte vendite. Tuttavia, nella settimana 52, i trend a volume sono negativi, con una performance in calo settimana dopo settimana.
Arrivati alla settimana 52 si conclude questo difficoltoso 2023, pieno di saliscendi, con volumi altalenanti e inflazione a livelli astronomici. L’effetto calendario sposta alcuni giorni di vendita, per cui non è facile valutare i trend nelle singole settimane. Nell’ultima settimana dell’anno, però, l’ortofrutta a peso imposto cresce a doppia cifra a valore (+11%), a differenza di un Largo Consumo Confezionato (Lcc) che lo fa debolmente (+2%). Nel progressivo, grazie a queste ultime settimane così positive per l’ortofrutta, il saldo della categoria è ormai eguale a quello dell’Lcc (+8%) che, fino a qualche settimana fa, cresceva di più.
A livello di canali, si segnala una ripresa del discount che, nelle ultime due settimane dell’anno, mostra la performance migliore: +23% nella week 52, con il supermercato che cresce molto meno (+9%), il libero servizio che lo fa in modo contenuto (+4%) e l’ipermercato (-1%) e l’online (-8%) in flessione.
Clicca qui per ingrandire la slide
Anche sul fronte dei volumi, l’ortofrutta a peso imposto performa meglio rispetto all’Lcc (rispettivamente +1% a fronte di un -1%) e pure nel progressivo, negativo in entrambi i casi, i trend sono a favore dell’ortofrutta Lcc (-1% rispetto a -2%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Le festività sono da sempre uno dei periodi di picco delle vendite del reparto ed in particolare questo è vero per alcune categorie legate alle ricorrenze, in primis la frutta esotica, protagonista anche di numerose idee regalo. Tuttavia, quest’anno, il Natale sembra aver regalato poche soddisfazioni all’esotico: nelle vendite di ipermercati e supermercati, infatti, si osserva una settimana 52 negativa a volume (-3,2%), quando nelle settimane precedenti i trend a volume erano – invece – positivi, anche se in attenuazione settimana dopo settimana: +27% a novembre, +26% nella week 48, +25% nella 49, +13% nella 50 e + 5% nella 51.
Da segnalare, però, come dall’inizio dell’anno la frutta esotica abbia segnato un’ottima performance (+9% a volume e +12% a valore), a testimonianza di come la categoria non sia più relegata alla vendita da ricorrenza, ma mantenga spazi e assortimenti importanti durante tutto l’anno.
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net