Monitor
Week 51: Natale di lunedì porta a +20% l’ortofrutta Lcc
Senza il giorno in più di vendita, volumi in probabile flessione. L’inflazione resta alta
La settimana di Natale mostra dati apparentemente entusiasmanti per l’ortofrutta Lcc, tuttavia l’effetto calendario, con un giorno in più di vendita nel 2023 rispetto al 2022, falsa i risultati, che stimiamo sarebbero in flessione, almeno volume. Si segnala, inoltre, una performance sopra la media per i discount e una risalita dell’inflazione nel fine anno.
Nella settimana 51 del 2023, l’ortofrutta a peso imposto (+20%) continua a performare meglio rispetto al Largo Consumo Confezionato (Lcc +12%) nelle vendite a valore, ma si rileva un effetto inflattivo superiore (+4% Lcc, +10% ortofrutta Lcc) evidente anche negli ultimi due mesi. I trend delle ultime settimane contribuiscono comunque al recupero del gap tra l’ortofrutta a peso imposto rispetto all’Lcc nel progressivo da inizio anno che, a oggi, si attesta nell’ordine di un solo punto.
A livello di canali, si segnala una performance sopra la media, per l’ortofrutta Lcc, solo nei discount (+28%), con i supermercati in media (+20%) e il resto dei canali sotto media (libero servizio +17%, ipermercato +9%, online +8%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Se, però, si analizzano i dati più nel dettaglio, considerando anche il calendario, è possibile osservare come la week 51 del 2023 benefici di un giorno in più di vendita rispetto alla medesima settimana del 2022: la penultima settimana del 2023 si chiude, infatti, con la vigilia, mentre nel 2022 la domenica della stessa settimana era Natale. Questo sposta gli equilibri a favore del 2023, considerando anche la frenesia degli acquisti pre-natalizi dell’ultimo minuto.
A questo scopo, abbiamo stimato i trend considerando un giorno in meno di vendita nel 2023: questo porta a vendite a valore sempre positive per l’ortofrutta Lcc (+3%) e in flessione per l’Lcc (-4%), e con volumi in netto calo in entrambi i casi (-6% ortofrutta, -8% Lcc).
Clicca qui per ingrandire la slide
Di certo sarà necessario analizzare anche la settimana 52 per valutare il reale risultato nelle settimane dei fine anno. L'appuntamento è venerdì.
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net