Monitor
Week 49: crescita a doppia cifra per l’ortofrutta a peso imposto
+12%, con l’Lcc che si ferma a +4%, ma è quasi solo inflazione
Siamo quasi al giro di boa e, passo dopo passo, l’ortofrutta a peso imposto sta quasi raggiungendo l’Lcc in termini di performance nelle vendite a valore nel progressivo 2023. Le ultime settimane dell’anno sono state determinanti, con frutta e verdura Lcc che cresce a ritmi tripli rispetto al Largo Consumo Confezionato. Tuttavia, è un effetto più dovuto all’inflazione crescente che ai volumi. Tra i canali, quasi tutti quelli fisici vanno in doppia cifra, in primis il discount.
Con la settimana analizzata si arriva quasi a metà dicembre e, in questo periodo, clementine e mandarini cominciano a diventare una categoria importante per il reparto; però i numeri ci parlano di una campagna cominciata col piede sbagliato per questa categoria, così come diverse altre nel reparto.
Arrivati alla settimana numero 49 siamo ormai agli sgoccioli per la chiusura di un 2023 complicato. Nel progressivo da inizio anno, i trend dell’ortofrutta a peso imposto (+8%) stanno raggiungendo quelli del Largo Consumo Confezionato (+9%), con un’inflazione media leggermente più attenuata nel primo caso (+9%) rispetto al secondo (+11%). In entrambi i casi, poche soddisfazioni in termini di volumi venduti.
Nell’ultima settimana analizzata, l’ortofrutta Lcc cresce di 12 punti con un aumento dei prezzi medi di pari dimensione, il che suggerisce volumi in stallo. Tuttavia, la crescita è tripla rispetto all’Lcc (+4%), per cui i prezzi medi aumentano di 6 punti (quindi con volumi addirittura negativi).
Tra i canali di vendita, buona crescita per tutti quelli fisici, soprattutto nel caso del discount (+17%), del supermercato (+12%), del libero servizio (+11%) e meno per l’ipermercato (+3%). L’online è sempre in negativo (-5%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Con l’arrivo dell’inverno, una delle categorie certamente importanti nel periodo è quella di clementine e mandarini. I numeri, però, ci parlano di volumi a picco nei mesi autunnali: in ipermercati e supermercati, infatti, il trend a volume è in flessione a ottobre (-18%), a novembre (-15%) e anche nelle prime due settimane di dicembre (-15%). I prezzi medi sono in aumento mediamente di 8-10 punti, crescita che - però - non riesce a compensare le vendite a valore, in perdita anche queste ultime. Anche per clementine e mandarini, quindi, un’altra delle tante categorie in difficoltà, in quest’annata così complicata per il reparto frutta e verdura.
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net