Il meglio di IFN
Week 45: L’ortofrutta stacca l’Lcc grazie ai discount
+9% per i volumi di mele
Arrivati quasi a fine anno, l’ortofrutta a peso imposto sorprende con una crescita quasi doppia rispetto all’Lcc, nella settimana 45. I canali di vendita sono tutti in positivo, ma il discount è quello che più di tutti contribuisce alla crescita del fatturato.
A livello di categorie, le mele sono certamente fra quelle al momento più solide, anche considerando il peso sulle vendite. I volumi, nelle ultime due settimane considerate, aumentano in modo consistente nonostante una crescita media dei prezzi a doppia cifra.
Dopo numerose settimane in cui il Largo Consumo Confezionato (Lcc) cresce nelle vendite a valore mediamente sempre di più dell’ortofrutta Lcc, nella week 45 arriva il “ribaltone”, con frutta e verdura a peso imposto che vanno a un +11%, quando per l’Lcc i punti di crescita sono poco più della metà (+6%).
Entrando più nel dettaglio, si evince come sia il discount il principale fautore della performance (+21%), anche se il resto dei canali comunque contribuisce, come nel caso del supermercato (+9%) e del libero servizio (+8%), mentre gli ipermercati mostrano un timido +2%. Da notare anche un pareggio dell’online rispetto al 2022, rispetto a un progressivo da inizio anno in netta perdita (-7%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Per l’analisi di dettaglio sulle vendite di ipermercati e supermercati, oggi ci concentriamo sulle mele, categoria cardine nel comparto frutta e per il reparto in generale. Dopo un settembre sottotono (-5% a volume), ad ottobre la categoria ribalta il segno e cresce del +2%, trend sottoperformante rispetto alla frutta in generale (+5%).
Nella prima settimana di novembre, però, le mele continuano a migliorare a livello di consumi (+3%), quando la frutta peggiora (-3%). Nella seconda settimana del mese, la week 45, il distacco tra mele e frutta aumenta con un +9% per la regina delle pomacee e un -4% per la macrocategoria di riferimento. Ciò che è interessante notare, è anche la crescita dei volumi a fronte di un prezzo medio sempre in aumento e a doppia cifra (+11% in entrambe le week 44 e 45).
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net