Il meglio di IFN
Week 43: l’ortofrutta batte l’Lcc, discount a +13%
Ottobre in doppia cifra per i pomodori
Nella quarantatreesima settimana dell’anno in corso, le vendite di ortofrutta a peso imposto mostrano una performance migliore di quella dell’Lcc. A livello di canali, si notano solo trend positivi, anche nell’online, ma il discount è quello che svetta su tutti.
Tra le categorie che hanno aiutato il reparto nella settimana analizzata, e nei primi mesi autunnali in generale, ci sono sicuramente i pomodori. Categoria di grande peso sulle vendite, i pomodori mostrano un dato da inizio anno negativo, a livello di consumi, ma da settembre la musica cambia e i trend a volume crescono fino alla doppia cifra.
Nella week 43 le vendite a valore dell’ortofrutta a peso imposto crescono di 8 punti, contro il +7% dell’Largo Consumo Confezionato (Lcc), consolidando il divario nel progressivo da inizio anno di soli 2 punti (+9% Lcc, +7% ortofrutta Lcc).
L’analisi per canale mostra trend positivi per l’ortofrutta Lcc in tutti quelli fisici, ma anche per l’online (+8%) che da inizio anno è quello che certamente fatica di più (-7%). L’ipermercato è il canale che cresce meno (+1%), seguito dal libero servizio (+4%) e dal supermercato (+7%), mentre svetta la performance in doppia cifra del discount (+13%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Nella settimana analizzata, ma anche nei primi due mesi autunnali, una delle categorie che ha dato una grande mano alle vendite del reparto ortofrutta è certamente quella dei pomodori, considerando la sua incidenza complessiva (è la prima categoria a valore tra le verdure). Negli ipermercati e supermercati della Gdo, i trend del progressivo da inizio anno dei pomodori sono positivi a valore (+6%), ma negativi a volume (-2%), con una crescita dei prezzi medi di 8 punti. Tuttavia, la categoria ha avuto diversi alti e bassi nel corso dei mesi, figli di una disponibilità di prodotto molto variabile e di prezzi altrettanto altalenanti.
Dopo un’estate tutto sommato negativa, negli ultimi mesi i consumi di pomodoro si risollevano: a settembre i volumi crescono del +4%, con prezzi medi anche questi positivi (+3%), mentre a ottobre si arriva addirittura alla doppia cifra per i consumi (+12%), ma in queto caso i prezzi medi flettono (-9%). Le settimane che hanno inciso di più sul risultato di ottobre sono le prime due, la week 40 e 41, in cui si toccano picchi del +21% nella crescita delle vendite a volume.
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net