Il meglio di IFN
Week 41: l’ortofrutta recupera sull’Lcc
Diversi prodotti rialzano la testa, tra cui l’uva
Nella quarantunesima settimana del 2023 i trend dell’ortofrutta a peso imposto si avvicinano di nuovo a quelli dell’Lcc, ed anche nel progressivo la distanza si accorcia. A livello di canali, il discount è l’unico in perdita tra quelli fisici.
Alcune famiglie e categorie a ottobre si stanno risollevando, una di queste è l’uva: fino a metà settembre i volumi erano in caduta libera, ma poi il trend cambia segno.
Arrivati alla week 41 è possibile intuire come potrà andare a finire l’annata e per l’ortofrutta sembra che l’autunno stia aiutando: i trend dell’ortofrutta a peso imposto sono positivi (+5%) e vicini alla performance del Largo Consumo Confezionato (+6%), inoltre, settimana dopo settimana, anche il progressivo migliora. Difatti, arrivati alla settimana analizzata, il trend da inizio anno è pari al +7%, mentre l’Lcc cresce di 9 punti, ma fino a qualche settimana fa il divario era maggiore e intorno ai 3-4 punti percentuali.
A livello di canali, tra quelli fisici spicca il supermercato nelle vendite di ortofrutta Lcc (+8%), segue il libero servizio (+6%). Ipermercato (+1%) e discount (-1%) sono quelli che performano peggio. Anche l’online flette (-3%), ma in modo soft se paragonato al progressivo da inizio anno (-8%).
Clicca qui per ingrandire la slide
I trend positivi del reparto sono trainati da alcuni prodotti, uno di questi è l’uva. Nell’ultima analisi svolta sulle vendite a volume di ipermercati e supermercati della Gdo (clicca qui per approfondire) si segnalava un inizio campagna per l’uva decisamente negativo.
I dati, fino a metà settembre, parlavano di un inizio mese negativo a doppia cifra, a livello di consumi. Ma dopo cinque settimane, il trend si ribalta raddrizzando settembre (+3% a volume) e mantenendo trend i positivi anche nelle prime due settimane del mese attuale (+3% a volume). A livello di mix prezzi, si registrano sempre aumenti importanti e a due cifre: +20% ad agosto, +14% a settembre e +16% nelle prime due settimane di ottobre. Tuttavia, la crescita dei prezzi associata a quella dei volumi – tra settembre e ottobre - fa presupporre una qualità del prodotto soddisfacente per i clienti.
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net