Week 38: colpo di coda dei discount

Anche per prugne e susine consumi a picco e inflazione in doppia cifra

Week 38: colpo di coda dei discount

Nella settimana 38 le vendite dell’ortofrutta a peso imposto migliorano debolmente rispetto al 2022, mentre l’Lcc continua a performare meglio. A livello di canali, il discount è quello che cresce più di tutti, staccando tutti gli altri di diversi punti percentuali.
Tra le categorie stagionali, è tempo di prugne e susine. Tuttavia, anche queste non sfuggono all’inflazione e alla flessione dei consumi, con trend a doppia cifra nel primo caso e a picco nel secondo.

Siamo arrivati ormai a fine settembre (la settimana 38 è la penultima del mese), ma i trend della Gdo non sembrano avere particolari novità, guardando i dati complessivi: l’inflazione spinge sempre le vendite a valore del Largo Consumo Confezionato (Lcc +6%), e - all’interno di questo - anche l’ortofrutta cresce, ma in modo decisamente più debole (+1%).
Osservando i trend di questa categoria a livello di canali, spicca la performance del discount, che nella week 38 è l’unico veramente a crescere (+5%). I supermercati e il libero servizio sono praticamente in pareggio, mentre ipermercati e online sono in flessione (rispettivamente -5% e -3%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Come consueto focus stagionale, oggi osserviamo i risultati di prugne e susine, una categoria che a settembre sviluppa - mediamente - oltre il 30% dei volumi di un anno.
Tuttavia, l’andamento delle vendite di questi frutti, in ipermercati e supermercati della Gdo, non si discosta da quello della maggior parte delle categorie osservate ultimamente: da inizio anno i volumi cadono a picco (-14%) e l’inflazione registrata si attesta sui 12 punti.
I trend sono calmierati, se si osservano i mesi estivi di luglio e agosto, ma arrivato settembre i consumi peggiorano (-24% nelle prime 4 settimane del mese) e la crescita dei prezzi aumenta rispetto alla media da inizio anno (+14%).
Di certo non è stata una bell’annata per il reparto e la frutta è la macrocategoria che sta soffrendo di più il calo dei consumi.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN