Week 36: la crisi dei consumi colpisce anche l'uva

L’ortofrutta a peso imposto raggiunge l’Lcc

Week 36: la crisi dei consumi colpisce anche l'uva

A metà settembre le vendite di ortofrutta a peso imposto crescono quanto l’Lcc, mentre nel progressivo il gap è ancora di qualche punto. A livello di canali, la ripresa dell’online, con trend positivi, è certamente il dato più eclatante per la settimana in questione. Tra i canali fisici, il discount è quello che performa meglio, seguito dal supermercato.
Tra le categorie, considerano il periodo stagionale, si segnala una mercata al momento negativo nei consumi per l’uva con un netto aumento dei prezzi medi.

Alla week 36 il Largo Consumo Confezionato (Lcc) conferma una performance positiva (+7%) agevolata dall’inflazione, ma l’ortofrutta a peso imposto nella settimana in questione non è da meno (+7%). Tuttavia, nel progressivo da gennaio il gap si attesta ancora a qualche punto percentuale di differenza.
Tra i vari canali di vendita, dopo mesi e mesi di trend flettenti, l’online finalmente cresce anche se non in modo così spinto (+2%). Tra i canali fisici spicca il trend dei discount (+9%), seguito dal supermercato (+7%), poi in coda ipermercati e libero servizio (+3% entrambi).

Clicca qui per ingrandire la slide

A settembre, una delle categorie che trova sempre più spazio sui banchi dei supermercati è sicuramente l’uva. Purtroppo, come spesso è successo negli ultimi tempi, anche quest’anno per buona parte delle categorie stagionali, i consumi sono in forte perdita. Se analizziamo le prime due settimane di settembre (-15% a volume in ipermercati e supermercati), queste sono le più significative come quote per la nuova campagna, ma anche nel progressivo da inizio anno il dato non cambia sensibilmente. Parallelamente, si registra un aumento del mix prezzi del +19% nelle prime due settimane di settembre e del +22% da inizio anno. Di certo lo switch tra uva con semi e quella senza, ha un effetto sul prezzo medio mix, apprezzando l’offerta, ma la scarsità del prodotto è certamente il fattore che ha inciso di più.
Dunque un’altra categoria chiave del reparto che flette e dove, la disponibilità di prodotto, incide sensibilmente,, per cui è possibile - anzi auspicabile - una ripresa nel pieno della campagna.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 
 
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN