Monitor
Week 3: ortofrutta Lcc +7%, ma è tutta inflazione
Arance in caduta libera a gennaio
Alla terza settimana del nuovo anno, le vendite a valore dell’ortofrutta a peso imposto crescono più dell’Lcc. Tuttavia, il forte effetto inflattivo nasconde volumi in riduzione. A livello di canale, continua la buona performance del discount che, tra tutti, risulta essere l’unico con quantità in aumento.
Tra le categorie clou del periodo, le arance sono fra quelle più rilevanti, ma le vendite in caduta libera evidenziano una campagna in peggioramento.
Con la terza settimana ci si avvicina alla chiusura del primo mese del 2024 e i trend a valore dell’ortofrutta a peso imposto mostrano un +7 punti, rispetto ad un Largo Consumo Confezionato (Lcc) che fa solo un +2. Osservando, però, la crescita dei prezzi medi si evince come il maggior incasso non sia accompagnato da quantità crescenti. Queste, infatti, sono in perdita sia nell’Lcc sia nell’ortofrutta a peso imposto.
Tra i canali, continua lo stacco dei discount rispetto al resto della Gdo: +17% a valore nell’ortofrutta Lcc, rispetto ad un supermercato e un libero servizio a +5% e l’ipermercato in perdita (-3%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Anche nelle vendite a volume si conferma il predominio del format discount, come “unica” crescita registrata (+3%) a fronte di tutti “meno”.
Clicca qui per ingrandire la slide
A fine gennaio, ormai, la campagna delle arance - la prima categoria per vendite a volume nel periodo – sta delineando l’impronta dell’andamento complessivo. Gli ultimi due mesi dell’anno segnano una pesante perdita a doppia cifra nei volumi venduti (in Ipermercati e supermercati novembre -16%, dicembre -11%) e, nelle prime settimane del 2024, si registrano addirittura dati peggiorativi, con una media del -26% nelle prime tre week. Parallelamente, la crescita dei prezzi medi (nell’intorno dei +7/10 punti) non compensa i consumi in calo, portando a vendite a valore sempre negative, con un -21% dalla week 1 alla 3.
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net
(gc)