Monitor
Week 29: l’ortofrutta tiene il passo dell’Lcc
Allarme albicocche: -30% a volume
Dopo 29 settimane, l’ortofrutta a peso imposto sembra consolidare i trend di vendita pareggiando quelli dell’Lcc, quando la settimana passata – addirittura – li superava. Tra i canali, in grande spolvero i discount, che superano la performance dei supermercati e si piazzano al primo posto per risultati dell’ortofrutta a peso imposto. Tra le varie categorie, grande difficoltà per le drupacee e, tra queste, le albicocche sembrano veramente in crisi, non riuscendo a sviluppare volumi nella Gdo.
Nella week 29, l’ortofrutta a peso imposto pareggia, a livello di trend a valore, la performance del Largo Consumo Confezionato (Lcc +9%), quando nella settimana passata la superava – addirittura – di 3 punti. A livello di canali, sono tutti in positivo per l’ortofrutta a peso imposto, a parte l’online, che perde sempre, anche se in modo un po' più contenuto rispetto al passato (-6%). Il discount sfoggia la performance migliore (+14%), battendo anche il format che - al momento - gli fa più concorrenza: il supermercato (+9%). Meno bene, anche se comunque in positivo, il libero servizio (+4%) e l’ipermercato (+2%).
Clicca qui per ingrandire la slide.
Come detto più volte, la frutta estiva in questo periodo zoppica. Ad esempio, le drupacee sembrano in una crisi nera, lo dimostrano le vendite di albicocche che, da inizio anno, perdono il -30% dei volumi negli ipermercati e supermercati della Gdo rispetto al 2022. Oltretutto, i trend sono molto simili, se si osservano i mesi di maggio (-34%), giugno (-31%) e il progressivo delle prime tre settimane di luglio (-27%). Costante pare essere anche l’aumento del prezzo medio rispetto all’anno scorso, che si attesta nell’ordine dei 15 punti medi da inizio anno, con picchi un po' più alti a luglio ma che, comunque, non bilanciano la perdita dei volumi. Di certo alcuni areali, come quello romagnolo, non sono stati in piena capacità produttiva, per cui sembra chiaro che la scarsa disponibilità di prodotto, unita alla qualità vacillante, ha fatto crollare i consumi.
Per questa categoria, che a luglio esaurisce la quota preponderante di vendite di interesse per la campagna (tra giugno e luglio si vendono circa il 70-75% dei volumi di albicocche nella Gdo), sembra non ci sia più molto da fare, se non guardare all’anno prossimo cercando di risolvere i problemi qualitativi incontrati, soprattutto a inizio campagna.
Clicca qui per ingrandire la slide.
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net