Monitor
Week 27: il discount affonda le vendite di frutta pronta
-22% a volume, -57% nei discount
Nella ventisettesima settimana del 2023 l’ortofrutta a peso imposto ha una battuta di arresto nelle vendite a valore, nonostante gli effetti inflattivi, cosa che non succede all’Lcc, che continua a crescere. Tra i canali, il discount continua ad essere il più performante per le vendite di ortofrutta, segue il supermercato, male gli altri canali. Tra le categorie, a luglio con il caldo in aumento, avrebbe dovuto decollare la frutta pronta di IV Gamma; invece, i consumi sono negativi e il discount è il canale che perde più di tutti.
Nella week 27 le vendite del Largo consumo confezionato (Lcc) crescono ancora (+7), mentre l’ortofrutta a peso imposto pareggia i valori del 2022, mantenendo il gap di 7 punti rilevato la scorsa settimana. Nelle vendite di ortofrutta a peso imposto, il canale che meglio performa è ancora il discount (+2%), seguito dal supermercato (+1%). Il resto dei canali è in perdita, con l’ipermercato che flette di 7 punti e il libero servizio di 2. Da inizio anno, però, è ancora il supermercato il canale meglio performante (+5%).
Clicca qui per ingrandire la slide.
Tra le categorie stagionali, la frutta pronta di IV Gamma è sicuramente una di quelle che a luglio, con il caldo in aumento, avrebbe dovuto decollare come vendite. Questi prodotti possiedono un grande potenziale, ma con rotazioni limitate hanno un basso appeal ed elevati scarti, non potendo contare su massificazione e assortimenti profondi. A livello complessivo, nella Gdo, il trend a volume da inizio anno è negativo e vicino alla doppia cifra (-8%), con una crescita del mix prezzi di 5 punti. Ma i trend sono in peggioramento, se si osservano i dati di aprile, in cui la categoria cresceva (+7%), poi a maggio comincia la flessione (-6%), che continua a giugno (-16%) e raggiunge il picco nell’ultima settimana disponibile (week 27 -22%).
Clicca qui per ingrandire la slide.
Approfondendo il dato a livello di canale, si può notare una performance decisamente negativa per i discount, soprattutto a giugno (-52%) e nella week 27 (-57%). È vero che, per le caratteristiche dei discount, la vendita di prodotti con così alto livello di servizio non incide molto, ma, se consideriamo il 2022, il volume complessivo di IV Gamma frutta venduta nei discount - fino a inizio luglio - non era così lontano da quello degli ipermercati, canale in cui – invece – questa categoria è più presente.
Di certo, gli effetti inflattivi spingono i clienti verso categorie più “basiche”, in primis nei negozi che puntano alla convenienza, tuttavia, la frutta pronta è una categoria con interessanti potenzialità, ma la sottoesposizione porta a una spirale negativa delle vendite, rischiando di allontanare ancora di più il cliente.
Clicca qui per ingrandire la slide.
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net