Monitor
Week 16, riprende la crescita delle vendite
IV Gamma: la rivincita del supermercato sul discount
Passati gli sbalzi da “controcifra” rispetto alle settimane di Pasqua sfalsate tra 2023 e 2022, nella settimana 16 le vendite dell’Lcc e dell’ortofrutta a peso imposto ricominciano a crescere, anche se con un gap di performance ancora nettamente a vantaggio dell’Lcc. Nell’ortofrutta a peso imposto il discount ritorna a guadagnare, mentre l’ipermercato è in svantaggio rispetto al resto dei canali fisici. Tra le categorie, la IV-V Gamma è certamente tra le più importanti, ma - dopo un 2022 abbastanza positivo - nel 2023 mostra segni di cedimento. Per questa categoria, il canale di vendita più in difficoltà è il discount, mentre il supermercato è l’unico che cresce.
Nella sedicesima settimana del 2023, il Largo consumo confezionato (Lcc) ritorna a crescere (+12%) dopo gli sbalzi legati alla controcifra di settimane di Pasqua sfalsate tra 2022 e 2023. Anche l’ortofrutta a peso imposto cresce (+3%), ma rimane un gap di 9 punti rispetto all’Lcc. La situazione è simile anche se si considera il progressivo da inizio anno. Nell’analisi per canale, l’ortofrutta a peso imposto ricomincia a crescere nei discount (+2%), dopo un periodo di difficoltà. L’ipermercato, invece, è il canale fisico che mostra maggiore debolezza nella settimana analizzata (-9%).
Tra le categorie analizzate, quella dei prodotti servizio (ovvero IV-V Gamma) è certamente una delle principali, considerando il peso sulle vendite del reparto. Dopo un 2022 positivo, però, il 2023 non procede con il piede giusto. Il saldo da inizio anno nelle vendite a valore è del -2%, per il totale Gdo, con poche settimane in positivo, nelle ultime 13 analizzate.
Chi determina queste performance così negative è certamente discount, che mostra una grande difficoltà in questa categoria (-7%), con trend che si avvicinano o superano anche la doppia cifra in negativo in qualche settimana. Viceversa, il supermercato è l’unico canale che cresce da inizio anno, anche se in modo limitato, per la IV-V Gamma (+1%).
Tra i dati analizzati, quello che spaventa di più è relativo ai volumi: -8% da inizio anno alla settimana 16, con una crescita dei prezzi medi intorno ai 6 punti. È chiaro come, al momento, la categoria sia in difficoltà nel fronteggiare l’aumento dei costi e dei prezzi al consumo, insieme all’allontanamento del consumatore.
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net