Dal campo
VIP a Marca Fresh 2026: tra Mdd, innovazione e nuove esperienze di consumo
Il Consorzio altoatesino conferma la presenza a Bologna come First Class Apple Partner

VIP conferma la propria partecipazione alla fiera Marca 2026 a Bologna, appuntamento chiave per il mondo della marca del distributore. Un percorso iniziato con lungimiranza: VIP è stato, infatti, il primo produttore di mele italiano che ha creduto nel format Marca Fresh, riconoscendone fin da subito il valore strategico per il dialogo con il retail nazionale in ambito ortofrutticolo.
«L’Italia è ancora il nostro mercato principale e Marca rappresenta, nel calendario fieristico nazionale, il momento ideale per incontrare i clienti, confrontarci sull’andamento della stagione e pianificare insieme la seconda parte dell’anno», spiega Kurt Ratschiller, direttore commerciale. La collocazione temporale della fiera, a gennaio, consente infatti di fare un primo bilancio dopo la raccolta e i primi mesi di commercializzazione, rafforzando relazioni che per VIP vanno ben oltre il tradizionale rapporto fornitore-cliente.
La partecipazione a Marca è l’occasione, quest’anno, per presentare alcune novità. Le varietà tradizionali a Indicazione Geografica Protetta, come la Golden Delicious, Red Delicious, Gala e Pinova, verranno presentate in modo innovativo, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più giovane.
Accanto al business, spazio anche all’esperienza: allo stand VIP i visitatori potranno avere un assaggio del progetto Applepairing in un percorso di degustazione che propone abbinamenti selezionati per esaltare le diverse sfumature sensoriali e i benefici nutrizionali della mela. «La presentazione della mela in abbinamento a un’altra specialità locale offre alla GDO l’opportunità di stimolare gli acquisti di impulso attraverso strategie di cross-selling mirate. Allo stesso tempo, il consumatore viene ispirato da nuove idee di consumo, contribuendo a valorizzare il prodotto e a rafforzare l’esperienza di acquisto nel punto vendita», commenta Benjamin Laimer, Head of Marketing di VIP.

Infine, Marca Fresh sarà l’occasione per presentare un progetto che guarda al futuro: le nuove pouch Val Venosta, in vendita diretta da VOG Products a partire dalla primavera 2026. Quattro puree di frutta da 100 grammi – mela, mela-albicocca, mela-frutti di bosco e mela-banana-fragola - che portano la qualità della Mela Alto Adige IGP in un formato moderno e pratico. Un’iniziativa che rafforza il valore del marchio Val Venosta e dimostra come qualità agricola e trasformazione industriale possano integrarsi per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.
Con la partecipazione a Marca Fresh, VIP rinnova il proprio impegno al fianco del retail italiano, confermandosi un partner solido, innovativo e orientato al futuro. Un percorso che rafforza il ruolo di First Class Apple Partner e ribadisce la volontà di costruire, insieme ai propri clienti, valore duraturo per l’intera filiera ortofrutticola. (aa)
VIP sarà presente al Marca al Padiglione 19, Stand E/39
Fonte: Ufficio stampa VIP



















