Attualità
«Vi racconto Macfrut Academy»
Il presidente Renzo Piraccini ci illustra il nuovo format smart dedicato alla filiera
I contenuti della fiera Macfrut 2024 (8-10 maggio Rimini Expo Centre) continuano ad arricchirsi e lo fanno con il nuovo format Macfrut Academy, l’innovativa piattaforma digitale rivolta ai professionisti del settore ortofrutticolo (clicca qui per approfondire). Con il presidente del Macfrut Renzo Piraccini abbiamo voluto scoprire nei dettagli il nuovo strumento.
“Macfrut Academy fa parte dei presupposti strategici che rimarcano ancora di più la nostra diversità sul panorama fieristico. Come ricordo sempre, siamo una fiera di filiera in cui business, conoscenza e network si uniscono in un mix unico. Tutti gli strumenti che mettiamo in campo si rivolgono ad attori diversi: ecco perché la prima video-lezione tratterà la filiera delle patate a partire dalla raccolta meccanizzata fino al confezionamento, con un focus particolare su nuove tecnologie e packaging”, spiega Piraccini a IFN.
Come funziona il nuovo format
Il nuovo format, estremamente smart, vuole rispondere al bisogno di conoscenza degli utenti del settore.
“Spesso non è così facile rimanere aggiornati, soprattutto sulle nuove tecnologie – sottolinea il presidente – per questo vogliamo contribuire a fare formazione”.
La puntata dedicata alla filiera delle patate farà tappa in tre areali vocati dello stivale italiano: la pianura bolognese, la piana del Fucino e l’altopiano della Sila. I protagonisti delle diverse aziende coinvolte – tutte già partner di Macfrut – interverranno direttamente in video (con testimonianze di pochi minuti) per spiegare la loro strutturazione interna e le tecnologie utilizzate.
Le video-lezioni saranno trasmesse in streaming in quattro lingue (inglese, spagnolo, francese e italiano).
“Abbiamo voluto dare a questo format un taglio molto internazionale, lo stesso che è alla base della nostra fiera – dice Piraccini – ad oggi possiamo infatti contare su un network di 25 mila contatti di cui due terzi sono esteri. Vogliamo dare ai nostri espositori la possibilità di presentarsi ad un pubblico molto più vasto di quello che c’è in fiera e il video ci è sembrato lo strumento più appropriato”.
Ottimo il riscontro dal pubblico: nel giorno di lancio sono state oltre 300 le iscrizioni per assistere alla prima video-lezione della Macfrut Academy. Gli utenti collegati potranno accedere al contenuto esclusivo, porre domande e riceveranno risposta nei giorni successivi allo streaming tramite mail. Al momento non è invece prevista una fruizione del video successiva alla messa in onda.
Com’è nato Macfrut Academy
L’idea del format è nata in Algeria durante un tour promozionale della fiera. “Oltre agli incontri programmati, le mie trasferte prevedono sempre anche le visite aziendali – specifica Piraccini – e tra queste mi aveva colpito molto quella realizzata con un produttore di patate. Mi aveva chiesto informazioni per venire in Italia a conoscere la lavorazione, lo stoccaggio e il confezionamento delle aziende pataticole italiane, ma ho subito pensato che l’organizzazione fosse troppo complicata. Mi sono detto che era inutile lasciarci scoraggiare dalle lungaggini burocratiche e mi è venuta l’idea di queste video-lezioni. Con Macfrut Academy non abbiamo un approccio da convegno ma l’ambizione di fornire contenuti in maniera innovativa ed efficace”.
Le video-lezioni in dettaglio
Dopo la prima puntata del 23 novembre, è già previsto un secondo appuntamento (18 gennaio) dedicato al mercato europeo di avocado e mango, due frutti di provenienza esotica ma già coltivati nel bacino del mediterraneo, Italia compresa. Il programma si svilupperà poi nel corso del prossimo anno ed è contemplato un focus sulle ciliegie cilene.
L’obiettivo è quello di realizzare una puntata al mese, ma sono ancora in fase di valutazione i prossimi argomenti: “Prenderemo spunto da queste prime puntate, e dai contributi che ci arriveranno, per capire come impostare al meglio il nuovo format e condividere le sue potenzialità, oltre ad arricchirlo di contenuti strategici. In Macfrut siamo sempre pronti ad imparare e siamo sicuri che anche il nostro pubblico sia assetato di conoscenza”.
Ogni puntata avrà un suo referente tecnico: a seguire la videolezione delle patate è il Dott. Luciano Trentini mentre tutti i contenuti sono curati dall’agenzia Orma Comunicazione.
La fruizione dei contenuti è gratuita previa registrazione: clicca qui (bit.ly/3sC350t) per approfondire.