Dal campo
Vanity, una zucca vincente
Samuele Pellegrini (Levantia seed): «Un prodotto che diventa una continua conferma»
“Vanity, per noi di Levantia Seed rappresenta un importante scommessa vinta che non smette di sorprenderci ed è un punto di riferimento per i consumatori”. Così descrive la zucca dalla buccia grigia e un cuore arancio intenso, Samuele Pellegrini, direttore di Levantia Seed.
Per la ditta sementiera veneta questa varietà rappresenta un vero e proprio caposaldo . “L’importanza di questa zucca risiede nel suo caratteristico gusto dolce e farinoso e nella sua versatilità di consumo", spiega Pellegrini. "Vanity, grazie alla sua consistenza e all’elevato grado brix, ha conquistato tutta le fascie dei consumatori, dai grandi chef ai giovanissimi che si avvicinano al consumo della zucca”.
La varietà è stata sviluppata grazie al lavoro di ricerca di Dante Chierici, responsabile tecnico e sviluppo di Levantia Seed. “Questa zucca, oltre che per le caratteristiche organolettiche, si distingue per la sua lunga conservazione. Inoltre, la varietà ha una pianta vigorosa e un elevato potenziale produttivo. Da sottolineare la sua capacità di non subire danni in campo da alte temperature o dai raggi solari diretti, grazie alla sua colorazione chiara che gli consente di evitare le spaccature. La pezzatura varia da 2,5 e i 3 kg”.
“Vanity ha un ciclo medio-tardivo – specifica il direttore di Levantia – con le semine o trapianti ideali da inizio maggio fino a fine giugno per raccolte che avvengono tra agosto e ottobre. Ma una peculiarità cardine è la conservabilità; infatti, il prodotto mantiene le sue caratteristiche organolettiche sino ad aprile, con un ridottissimo calo peso. Questo avvantaggia i nostri clienti sul mercato perché possono offrire un ottimo prodotto in un momento stagionale in cui la disponibilità di zucca è limitata”.