Dal campo
Valeriana Nunhems, compatta e dalla lunga shelf life
Chierchia: «Soddisfano le esigenze sia di produttori che consumatori»
Offrire risposta a un mercato in costante crescita, che in Italia oggi vale circa 7 milioni di euro in termini di potenziale in semi. Si tratta di quello della valeriana, a cui BASF Vegetable Seeds - dopo anni di ricerca e selezione genetica - fa fronte con un catalogo che include Vision, Canyon e Sensation. Sono infatti tre le referenze dell’assortimento valeriana a marchio Nunhems, di qualità eccellente e molto simili in crescita, forma e colore, su cui l’azienda sementiera punta per il periodo primaverile estivo, perché ideali per le semine che vanno dagli inizi di aprile - Vision anche tutto marzo - a settembre.
Vision, varietà vigorosa e compatta, ha un’alta resistenza al tip-burn - ovvero la fisiopatia estiva che comporta la bruciatura apicale delle foglie - e assicura foglie spesse con alte rese produttive. La sua finestra di raccolta è ampia e gode di un’ottima shelf life. È ideale per le coltivazioni in serra e si adatta bene - così come Canyon e Sensation - alla raccolta a macchina, grazie alle foglie dal portamento semi eretto e alla stabilità della sua produzione.
“Un valore aggiunto non indifferente - precisa Antonio Chierchia, Sales Specialist Valeriana BASF Centro-Sud - che consente un notevole risparmio in termini di mano d’opera. Così come da sottolineare è l’ottima shelf life nel post raccolta delle tre varietà proposte da Nunhems Italy, condizione fondamentale sempre ricercata non solo dai consumatori ma anche dalla GDO”.
Anche Canyon è una varietà compatta, con ampia finestra di raccolta e alta resistenza al tip-burn. Ha un’elevata capacità di accrescimento, con fogliame sano dall’ottima shelf life. Infine, Sensation è una varietà compatta, ideale per le coltivazioni in serra, con caratteristiche molto simili alle altre due referenze e tutte e tre le proposte si sono già confermate essere in grado di soddisfare le esigenze di produttori e consumatori.
“A livello europeo, il nostro Paese è secondo solo alla Francia, leader in Europa per ettari e quintali di valeriana prodotti ogni anno. In Italia la coltivazione di valeriana avviene esclusivamente in serra e i principali areali sono nel Bergamasco e a Brescia, oltre che nella provincia di Latina, fino alla zona di Salerno nella Piana del Sele: Vision, Canyon e Sensation hanno già dimostrato di adattarsi in maniera straordinaria alle diverse zone di produzione”, conclude Chierchia.
Negli ultimi tre anni BASF Vegetable Seeds ha investito molto nella crop valeriana, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento e leader nel settore, offrendo un assortimento completo per tutte le stagioni dell’anno.
Nella foto di apertura la varietà Sensation
Fonte: Ufficio Stampa Nunhems