Attualità
Unitec: 100 anni di innovazione e non sentirli
Angelo Benedetti: “La nostra missione è stare al fianco dei clienti”
A Fruit Logistica il Gruppo UNITEC non presenta solo le sue ultime soluzioni per il settore, ma celebra 100 di ricerca e sperimentazione senza sosta in forte connessione con il mercato: “La nostra missione è stare a fianco dei nostri clienti – spiega il Presidente Angelo Benedetti – per dare loro risposte concrete e affidabili in tutti i progetti, che siano di crescita e sviluppo o del raggiungimento di nuovi mercati.”
“Era il 1924 quando a Massa Lombarda (Ravenna) apparvero le prime calibratrici firmate Dalle Vacche. È in questa storica azienda, attraverso l’integrazione di nuove esperienze imprenditoriali, che affonda le sue radici UNITEC, che si caratterizza da subito per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie non distruttive per la selezione della qualità dell’ortofrutta, con l’obiettivo di dare risposte concrete per far fronte a esigenze reali delle imprese ortofrutticole.”
“Prosegue così un percorso, iniziato negli anni ’20 con la Dalle Vacche, fatto di analisi, ricerca, sperimentazione e guidato dalla maniacale passione per la concretezza e il tendere alla perfezione, dove i risultati per i clienti sono l’obiettivo finale” spiega Benedetti, che aggiunge: “100 anni di incessante innovazione nella selezione e classificazione della qualità interna ed esterna dell’ortofrutta e in tutte le altre fasi della lavorazione nelle centrali ortofrutticole, ideando incessantemente le più moderne tecnologie per lo sviluppo di soluzioni esclusive UNITEC.”
“Si tratta di un traguardo importante, che fa da cornice alla partecipazione del Gruppo alla fiera di Berlino e che costituisce però solo il primo giro di boa e proietta l’azienda verso il futuro, seguendo la sua vocazione all’innovazione, che in questo momento è rappresentata dalle opportunità offerte al settore dalla robotica, dal campo fino al punto di vendita, passando per le centrali ortofrutticole. Sono già 65 le specie ortofrutticole su cui UNITEC si è cimentata con successo e si sta già preparando per affrontare le prossime sfide, forte del know-how maturato nel tempo.”
“Cento anni è un’età che può far pensare di essere anziani, ma non è così nel nostro caso. – aggiunge Angelo Benedetti, - L’età media del Team UNITEC è di 35 anni e l’ispirazione, gli stimoli che i nostri Clienti nel mondo ci danno ogni giorno con fiducia sono per noi un elisir di lunga vita in quanto riusciamo con molta frequenza a far percorsi di partnership che apportano concreti benefici a loro e per noi questa è l’energia più positiva che ci nutre per guardare ai prossimi 100 anni. Grazie! Grazie! A ogni Cliente che ha riposto in noi la sua fiducia in questi 100 anni”.
Il Patron di UNITEC non si è sottratto alle numerose domande dei giornalisti ed ha approfondito alcuni temi salienti, a partire dalla difficoltà nel reperire manodopera “Nel giro di 4-5 anni arriveremo a processare tutta la frutta senza minimante avere l’ausilio di forza lavora che manipola i frutti. Già oggi, per alcuni prodotti, il livello di automazione è prossimo al 95%, quindi è solo questione di tempo. In questo modo si liberano risorse da utilizzare in campagna dove il problema è cruciale non solo in Italia ma in diverse aree del Mondo.”
A tal proposito UNITEC sta progettando soluzioni per aiutare i frutticoltori: “Usciremo con sistemi robotizzati della raccolta della frutta nel 2025, in quanto già a partire dal 2024 avremo prototipi da testare in campagna. Quindi anche nei frutteti arriverà la tecnologia UNITEC che darà una risposta alle richieste sempre più incessanti da parte dei produttori in estrema difficoltà sotto questo punto di vista, in quanto le campagne non sono un luogo di lavoro particolarmente apprezzato dalle nuove generazioni”.
Proprio il tema dei giovani e della loro formazione professionale sta particolarmente a cuore al Patron di UNITEC: “Purtroppo occorre constatare come il sistema scolastico italiano non dia la giusta importanza alla formazione tecnica, che per una azienda come la nostra è imprescindibile. Noi facciamo la nostra parte ed abbiamo aperto un corso universitario di meccatronica, del quale sono molto fiero. Un progetto prospettico per gli anni a venire che getterà le basi per le innovazioni future, perché la conoscenza è la base dell’innovazione”.
Di seguito si elencano alcune soluzioni che il Gruppo UNITEC presenta Fruit Logistica 2024 nei suoi tre stand dedicati alle sue diverse specializzazioni.
UNITEC – Hall 4.1 / A-10
• UNI Smart Tray Filler
Riempitore automatico che permette di confezionare diverse varietà di frutta come pesche, nettarine e mele in alveolo o in alveolo dentro cassa. Il prelievo dei frutti e il deposito in alveolo avvengono grazie ad un innovativo robot con funzione pick and place, in grado di modulare le coordinate di prelievo/deposito basandosi sul calibro e il formato di confezione in lavorazione.
• UNICAL 200 Cherry: Cherry Vision 3.5 Ai
Cherry Vision 3.5 Ai è l’innovativa soluzione tecnologica di UNITEC che, grazie all’impiego di modelli di Intelligenza Artificiale di ultima generazione e grazie alla forte connessione di UNITEC all’industria mondiale delle ciliegie, permette di riconoscere in modo accurato tagli e spaccature recenti sulle ciliegie.
Cherry Vision 3.5 Ai è la soluzione, interamente sviluppata all’interno del reparto R&D di UNITEC, in grado di aiutare le Centrali Ortofrutticole soprattutto in stagioni particolarmente piovose.
Oltre a questo, Cherry Vision 3.5 Ai permette di:
- individuare con affidabilità i frutti morbidi grazie all’inclusione della tecnologia UNI AI SOFT - rilevare con altissima precisione i difetti esterni in frutti senza picciolo e in frutti con linea di sutura marcata - calibrare con precisione ogni ciliegia in caso di frutti con una forma irregolare e non rotondeggiante e con la presenza di fiori. Un evidente esempio di come UNITEC innovi sia per trovare nuove soluzioni, ma anche per migliorare costantemente le tecnologie esistenti.
• UNICAL 222 Berry
Nello stand UNITEC è esposta la tecnologia per la classificazione della qualità dei mirtilli, dotata dei sistemi Blueberry Vision 3 e UNIQ Blueberry, in grado di scansionare a 360° ogni mirtillo, per una classificazione della qualità esterna e interna ancora più performante, precisa ed affidabile per valorizzare le caratteristiche organolettiche di questo frutto, salvaguardandone totalmente l’integrità.
• Soluzioni UNIQ per la classificazione della qualità interna dedicate ai singoli frutti Molte le novità sul fronte dei sistemi di classificazione della qualità interna con sistemi realizzati interamente dal reparto R&D dell’azienda dedicati a specifici frutti della gamma UNIQ (UNIQ Kiwi, UNIQ Apples, UNIQ Peach, UNIQ Plum, UNIQ Blueberry, UNIQ Cherry, UNIQ Apricot, UNIQ Melon, UNIQ Pomegranate, UNIQ Cherry Tomato, UNIQ Pears, UNIQ Avocados, UNIQ Onions, UNIQ Dates, etc).
• UNICAL 222 HAZELNUT
UNITEC ha sviluppato anche soluzioni per la classificazione delle nocciole con il sistema Hazelnut Vision, che porta notevoli benefici nella lavorazione e classificazione della qualità delle nocciole (con guscio, sgusciate crude, sgusciate tostate), rilevandone i difetti oltre a forma, calibro e colore.
UNISORTING – Hall 4.1 / A-20
• UNI INTELLIGENT PACK DATES
Soluzione robotica in grado di confezionare i datteri all’interno di cestini. Il sistema, totalmente automatico, aumenta l’efficienza nella fase di confezionamento e consente un’importante ottimizzazione dei costi legati alla manodopera, permettendo di ridurla drasticamente.
• UNI FLOW GENTLE PACKER
È la soluzione brevettata di Unisorting in grado di massimizzare l’efficienza e la capacità di confezionamento automatico delle mele, grazie a un trasferimento continuo e delicato dei frutti all’interno degli alveoli. Il tutto preservando l’integrità di ogni frutto grazie all’impiego di ventose dedicate e ultra delicate.
UNI ROBOTICS – Hall 4.1 / B-10
• UNI SMART PAL ROBOT
Isola robotizzata per una pallettizzazione automatica ad alta efficienza. Soluzione in grado di massimizzare l’efficienza e la potenzialità del fine linea. Grazie ai robot antropomorfi, permette di pallettizzare molteplici formati senza effettuare alcuna regolazione meccanica. Può comporre diverse tipologie di mosaico, anche pattern diversi sullo stesso pallet, in modo da migliorarne la stabilità.