Un'etichetta senza alluminio per il cantalupo di Eurogroup Italia

Pap/22 aderisce perfettamente alla buccia rugosa del frutto

Un'etichetta senza alluminio per il cantalupo di Eurogroup Italia

È ora di andare oltre al ‘Bello e buono’ come criterio di scelta per i prodotti ortofrutticoli. Negli ultimi tempi, tra i consumatori è maturata la consapevolezza di una maggiore attenzione all’ambiente che si riflette in primis sul packaging. 

Lo ha capito molto bene e subito messo in pratica nella sua realtà aziendale Eurogroup Italia, società verticale del Gruppo Rewe Germania in Italia, che si occupa dell'acquisto e vendita di frutta e verdura per l'export. 
Per etichettare il melone a buccia rugosa cantalupo, il gruppo cercava una soluzione green, diversa da quella tradizionale, che prevede un'etichetta in C/Pap 82, ossia con la presenza di alluminio. La componente della carta in tutte le etichette C/Pap 82  è prevalente (lo specifica la scritta Pap) ma non unica, in un materiale che è un composito poliaccoppiato con l'alluminio. 
La necessità era però trovare un'alternativa che aderisse alla superficie irregolare del melone. Per questo motivo Eurogroup si è rivolta alla lunga esperienza nel settore di Carby Label, che ha trovato una perfetta soluzione green.

La responsabile qualità di Eurogorup Italia Claudia Ronzani commenta così il progetto: "La Carby Label, nella persona di Gianfranco Carbonara, ha messo in moto il suo reparto di ricerca e sviluppo e, dopo tanto cercare, abbiamo trovato insieme e testato una soluzione green ma con la ‘G’ maiuscola. L'etichetta Pap/22 è priva di alluminio e aderisce perfettamente al melone a buccia rugosa. Un'ottima soluzione ecosostenibile che rispecchia il nostro modus operandi fatto di continua ricerca di qualità ed ecosostenibilità!"

L'etichetta Pap/22 è una delle soluzioni ecosostenibili del progetto Carby Green che l'azienda Carby Label da anni sostiene con il suo ufficio di ricerca e sviluppo. La finalità è trovare soluzioni di etichettatura ecosostenibili, biodegradabili e compostabili, che possano allo stesso tempo mantenere elevati standard in termini di performance, ovvero aderenza al prodotto ortofrutticolo e rispetto della sua delicata natura.

Il viaggio verso soluzioni ecosostenibili continua e il gruppo Rewe "ha intenzione di procedere senza sosta – commenta Ronzani -  diventando pionieri di soluzioni nuove, grazie al supporto di aziende che, come la Carby Label, ascoltano le nostre esigenze e si adoperano per poter vincere nuove sfide per un mondo sempre più green. Non ci fermiamo al solo prodotto ma a tutto quello che ruota attorno, ponendo attenzione anche al packaging e all'etichetta. Se cerchiamo di migliorare il nostro oggi, possiamo sperare di migliorare anche il nostro domani". Nell'immediato futuro, il progetto del Gruppo Rewe prevede di continuare su questa linea che coniuga qualità e sostenibilità ambientale con tutti gli articoli dell’assortimento. 


Eurogroup Italia/Gruppo Rewe
L'azienda con sede a Verona opera sin dagli anni Ottanta ed è cresciuta molto in questi anni. 
La mission aziendale è provvedere all’approvvigionamento dei prodotti ortofrutticoli destinati ai punti vendita del Gruppo Rewe in Germania, in Austria e nei Paesi dell’Est Europa, prestando attenzione, allo stesso tempo, alla salvaguardia ambientale.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente Carby Label S.r.l. al numero 080/6977198 oppure alla mail info@carbylabel.it o visitando il sito www.carbylabel.it