Underground, il progetto che mette al centro gli agricoltori e i frutti della terra

L’idea nasce dallo chef Simone Cipriani per raccontare da dove arrivano le materie prime dei suoi piatti

Underground, il progetto che mette al centro gli agricoltori e i frutti della terra

Underground food mood, ecco il nome del progetto itinerante dello chef toscano Simone Cipriani che mette al centro gli agricoltori e i prodotti della terra. 
L’iniziativa nasce la scorsa primavera dalla voglia di raccontare cosa c’è dietro a un frutto o un ortaggio utilizzato in cucina, per valorizzare il lavoro degli agricoltori e il loro impegno, anche per quanto riguarda l’agricoltura rigenerativa, come riporta il portale intoscana.it. Da qui l’idea di portare i clienti del suo ristorante, L’Essenziale di Firenze, direttamente nelle aziende agricole che aderiscono al progetto per fare conoscere i prodotti che andranno poi a mangiare a tavola. 

Quando si svolgono queste giornate, Simone cerca sempre di cucinare utilizzando perlopiù gli ingredienti dell’azienda agricola stessa: prima viene fatto un giro per l’azienda, così da mostrare alle persone dove e come vengono coltivati gli ingredienti che poi mangeranno. 
È così che il concetto di “piatto” o di “ricetta” si amplia e diventa uno strumento di comunicazione e un’occasione per raccontare da dove arrivano le materie prime, con l’obiettivo di sostenere un’agricoltura attenta alle persone e al pianeta.
Con Underground, l’agricoltura e le aziende agricole sono protagoniste: il progetto mira così a comunicare messaggi positivi e un ritorno alle origini e alle cose semplici, attraverso una rivoluzione gentile che si propone di connettere città e campagna. Questi sono i valori che vengono diffusi anche sul profilo Instagram dedicato al progetto, con la volontà di farlo crescere comunicando sempre più ad ampio respiro. 

Fonte immagine in apertura: pagina Instagram Underground food mood

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN