Una storia di dedizione e di crescita: ASCENZA si impegna per il futuro dell'agricoltura

Lanciata la campagna "60 anni di crescita iniziano sempre con cura"

Una storia di dedizione e di crescita: ASCENZA si impegna per il futuro dell'agricoltura

Nel 2025 ASCENZA festeggia 60 anni di attività nel settore della protezione delle colture. Nata con la missione di supportare gli agricoltori a nutrire una popolazione mondiale in crescita, la società si è evoluta nel corso di sei decenni attraverso la cura delle piante, delle persone e del pianeta. Un percorso all'insegna dell'innovazione, della reinvenzione e dell'internazionalizzazione, a dimostrazione che "60 anni di crescita iniziano sempre con cura e dedizione". Dal 1965, nel settore della produzione agricola in Portogallo, ASCENZA si è guadagnata il rispetto dei principali attori del settore, consolidandosi come punto di riferimento nel settore della protezione delle colture. Nel 1998 l'azienda raggiunge la leadership nel mercato portoghese e un anno dopo, nel 1999, compie il passo decisivo verso l'internazionalizzazione, entrando nel mercato spagnolo e consolidando la sua presenza in importanti Paesi Europei come Francia, Italia, Grecia, Bulgaria e Romania.

L'espansione nel continente americano ha rappresentato una pietra miliare strategica, con l'inizio degli scambi commerciali in Brasile nel 2017 e in Messico nel 2020, rafforzando la presenza internazionale di ASCENZA e dimostrando la sua capacità di adattarsi alle esigenze degli agricoltori dei diversi continenti.
Questo percorso di continua crescita è stato sostenuto da solidi investimenti in ricerca, innovazione tecnologica e dall'ammodernamento degli stabilimenti produttivi di Setúbal, in Portogallo. Attraverso  un solido portfolio che comprende prodotti convenzionali e per il biocontrollo, oggi ASCENZA conta più di 550 dipendenti, oltre 950 registrazioni di prodotti e un fatturato superiore a 220 milioni di euro (giugno 2025).

"In 60 anni di storia, ASCENZA ha sempre saputo che la sua più grande risorsa sono senza dubbio le persone. Dipendenti, partner e clienti sono al centro del nostro percorso. Ogni risultato, ogni sfida superata, è il risultato dello sforzo collettivo, della dedizione e della passione di tutti coloro che fanno parte di questa storia", afferma João Martins, Chief Operating Officer di ASCENZA.

Rui Correia, Head of Central Marketing di ASCENZA, aggiunge: "La nostra storia di espansione e adattamento riflette l'obiettivo che ci guida: coltivare il futuro attraverso soluzioni innovative che si prendono cura delle piante, delle persone e del pianeta, sempre con un forte legame con i nostri clienti".
Per celebrare questo traguardo, ASCENZA ha lanciato la campagna globale "60 anni di crescita inizia sempre con la cura". Questo concetto riflette l'impegno dell'azienda a costruire un futuro sostenibile con responsabilità, vicinanza e passione, valori che ne hanno contraddistinto le prestazioni e rafforzato, nell'arco di sei decenni, un rapporto di fiducia con agricoltori, distributori e tecnici. 

Per Michaela Sacchetti, Marketing Manager ASCENZA Italia "in un mercato italiano sempre più sfidante e in trasformazione, Ascenza si distingue per una crescita solida e coerente, costruita attraverso la fiducia che il team ha conquistato nel mercato, rafforzando ogni giorno le relazioni con distributori, tecnici, agricoltori, e tutti gli attori delle filiere. Ogni iniziativa intrapresa riflette il nostro impegno a fornire soluzioni innovative e un servizio eccezionale, per un’agricoltura Italia sempre più resiliente e competitiva. L'anniversario di ASCENZA sarà celebrato nei prossimi mesi con diverse iniziative dedicate al pubblico interno ed esterno. Per maggiori informazioni, segui i canali di ASCENZA. (aa)

Fonte: Ufficio stampa Ascenza