Dal campo
Una storia di dedizione e di crescita: ASCENZA si impegna per il futuro dell'agricoltura
Lanciata la campagna "60 anni di crescita iniziano sempre con cura"

Nel 2025 ASCENZA festeggia 60 anni di attività nel settore della protezione delle colture. Nata con la missione di supportare gli agricoltori a nutrire una popolazione mondiale in crescita, la società si è evoluta nel corso di sei decenni attraverso la cura delle piante, delle persone e del pianeta. Un percorso all'insegna dell'innovazione, della reinvenzione e dell'internazionalizzazione, a dimostrazione che "60 anni di crescita iniziano sempre con cura e dedizione". Dal 1965, nel settore della produzione agricola in Portogallo, ASCENZA si è guadagnata il rispetto dei principali attori del settore, consolidandosi come punto di riferimento nel settore della protezione delle colture. Nel 1998 l'azienda raggiunge la leadership nel mercato portoghese e un anno dopo, nel 1999, compie il passo decisivo verso l'internazionalizzazione, entrando nel mercato spagnolo e consolidando la sua presenza in importanti Paesi Europei come Francia, Italia, Grecia, Bulgaria e Romania.
L'espansione nel continente americano ha rappresentato una pietra miliare strategica, con l'inizio degli scambi commerciali in Brasile nel 2017 e in Messico nel 2020, rafforzando la presenza internazionale di ASCENZA e dimostrando la sua capacità di adattarsi alle esigenze degli agricoltori dei diversi continenti.
Questo percorso di continua crescita è stato sostenuto da solidi investimenti in ricerca, innovazione tecnologica e dall'ammodernamento degli stabilimenti produttivi di Setúbal, in Portogallo. Attraverso un solido portfolio che comprende prodotti convenzionali e per il biocontrollo, oggi ASCENZA conta più di 550 dipendenti, oltre 950 registrazioni di prodotti e un fatturato superiore a 220 milioni di euro (giugno 2025).
"In 60 anni di storia, ASCENZA ha sempre saputo che la sua più grande risorsa sono senza dubbio le persone. Dipendenti, partner e clienti sono al centro del nostro percorso. Ogni risultato, ogni sfida superata, è il risultato dello sforzo collettivo, della dedizione e della passione di tutti coloro che fanno parte di questa storia", afferma João Martins, Chief Operating Officer di ASCENZA.
Rui Correia, Head of Central Marketing di ASCENZA, aggiunge: "La nostra storia di espansione e adattamento riflette l'obiettivo che ci guida: coltivare il futuro attraverso soluzioni innovative che si prendono cura delle piante, delle persone e del pianeta, sempre con un forte legame con i nostri clienti".
Per celebrare questo traguardo, ASCENZA ha lanciato la campagna globale "60 anni di crescita inizia sempre con la cura". Questo concetto riflette l'impegno dell'azienda a costruire un futuro sostenibile con responsabilità, vicinanza e passione, valori che ne hanno contraddistinto le prestazioni e rafforzato, nell'arco di sei decenni, un rapporto di fiducia con agricoltori, distributori e tecnici.
Per Michaela Sacchetti, Marketing Manager ASCENZA Italia "in un mercato italiano sempre più sfidante e in trasformazione, Ascenza si distingue per una crescita solida e coerente, costruita attraverso la fiducia che il team ha conquistato nel mercato, rafforzando ogni giorno le relazioni con distributori, tecnici, agricoltori, e tutti gli attori delle filiere. Ogni iniziativa intrapresa riflette il nostro impegno a fornire soluzioni innovative e un servizio eccezionale, per un’agricoltura Italia sempre più resiliente e competitiva. L'anniversario di ASCENZA sarà celebrato nei prossimi mesi con diverse iniziative dedicate al pubblico interno ed esterno. Per maggiori informazioni, segui i canali di ASCENZA. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Ascenza



















