Una 92enne coltiva pomodori dalle dimensioni record

Riprodotti dallo stesso seme da 58 anni

Una 92enne coltiva pomodori dalle dimensioni record

Una “giovane” di 92 anni, di nome Sybil Gorby, da più di 58 anni pianta lo stesso “lignaggio” di semi nel suo orto nella Contea di Tyler, West Virginia. Il primo seme lo piantò nel 1965. A sentir Lei i suoi pomodori hanno un gusto unico, "particolarmente dolce" ma ciò che impressiona sono le dimensioni: ogni pomodoro è infatti grande quasi quanto una mano aperta, come riporta Il Messaggero.
La signora era desiderosa di avere il proprio orto. Quando si è trasferita in campagna, ha iniziato a coltivare frutta e verdura fresca, oltre a fiori e piante. "Avevamo tutto in giardino", ha spiegato l'anziana donna, che ha lavorato anche come infermiera per 45 anni e cresciuto quattro figli.

Immagine dal profilo Facebook di Barry Palevitz

La signora Gorby iniziò a realizzare il processo che, sessant'anni dopo, ripete ancora ogni primavera e che in tutto questo tempo ha perfezionato. Ha spiegato che per prima cosa bisogna lasciar asciugare i semi su un tovagliolo di carta e piantarli al momento giusto. Arrivano poi a fiorire a giugno, per raccogliere i frutti a metà agosto. Il risultato, spiega, sono pomodori lucidi e, occasionalmente, dalla forma strana. Ma tutti ugualmente deliziosi.
L'anziana ha spiegato che l'unica cosa che le piace di più del sapore intenso dei suoi pomodori è regalarli ai suoi cari. Molte persone hanno contattato la famiglia tramite Facebook per acquistare alcuni dei preziosi semi. Ma Gorby, come ha spiegato la figlia al 'Washington Post', è un po' superstiziosa, e ha preferito regalarli piuttosto che venderli.