Un sensore fogliare per evitare la ticchiolatura del pero

Trattamenti fitosanitari contro il patogeno ridotti fino al 50% e aumento redditività del 15%

Un sensore fogliare per evitare la ticchiolatura del pero

Un sensore dell'umidità fogliare contribuirà a prevenire la ticchiolatura sui peri. o sviluppo di questo strumento rientra nel progetto commissionato dal consorzio Pera de Rincón de Soto Dop, una delle eccellenze ortofrutticole spagnole che viene prodotta nella comunità autonoma de La Rioja.

Come riporta la testata Valenciafruits.com, con il sensore si è riusciti  a ridurre i trattamenti fitosanitari contro il patogeno fino al 50% e ad aumentare la redditività dell'ettaro del 15%.
A spiegare i dettagli del progetto è stato nei giorni scorsi Sixto Cabezón, direttore generale della Denominazione di Origine Protetta, in una conferenza informativa insieme ai membri del Gruppo Humecfol, che hanno sviluppato il progetto.

"Humecfol è un progetto innovativo che ha iniziato a svilupparsi nel 2019 - si legge nell'articolo - e che è nato con l'obiettivo di ridurre la quantità di trattamenti fitosanitari che vengono applicati per la ticchiolatura del pero. Si tratta di un sensore di umidità, che viene posizionato sulla foglia dell'albero e che suggerisce il momento ottimale di applicazione del trattamento, ottenendo la massima efficacia per la riduzione del patogeno".

Il progetto ha previsto l'applicazione di 100 sensori su un totale di 1.262 ettari di superficie dalle Dop: nella zona di applicazione il costo dei trattamenti è stato ridotto del 30%.
Altri vantaggi di questo progetto - specifica l'articolo - sono stati la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il miglioramento della qualità organolettica dei frutti e la riduzione della perdita di produzione per necrosi.

La buona notizia è che, al di là dei buoni risultati sulle pere, questa tecnologia potrà essere estrapolata anche per altre colture della regione, come vigneti, patate o barbabietole, contribuendo a combattere altre malattie, come la peronospora nel vigneto.
Il progetto è finanziato dal governo di La Rioja e ha ricevuto una sovvenzione di 191.688 euro.

Il consorzio Pera de Rincón de Soto Dop
Attualmente, la DOP Peras de Rincón de Soto riunisce 234 produttori e 20 centri di commercializzazione di 28 comuni della Rioja. La produzione media totale di pere Rincón de Soto è di 25.000 tonnellate per una commercializzazione per il fresco di 15 milioni di chili.